Agrumi a Bolzano

Nuova mostra temporanea al Museo Mercantile di Bolzano

Venerdì, 24 Novembre 2023

Questa sera al Museo Mercantile è stata inaugurata la nuova mostra temporanea “Agrumi a Bolzano”. Per l’occasione è stato presentato il Quaderno 13 della collana del museo, che accompagna il pubblico interessato alla scoperta delle Orangerie di Bolzano e di altri curiosi aneddoti legati al mondo degli agrumi nel capoluogo altoatesino.

La mostra “Agrumi a Bolzano” si sviluppa partendo da pochi dati economici desunti da relazioni ottocentesche della Camera di commercio di Bolzano e da scarne notizie, tramandate perlopiù oralmente. Ricostruisce un passato della città poco conosciuto e affascinante. “Agrumi a Bolzano” racconta per esempio di mercanti che transitavano per le fiere di Bolzano con il loro carico di agrumi destinato alle ricche città del nord Europa e di deliziose torte e marmellate preparate con succo e buccia di limoni. L’esposizione fa rivivere l’atmosfera di una Bolzano ormai scomparsa, ricca di giardini dotati di serre smontabili, simili alle ben più note limonaie del Garda, dove si coltivavano gli agrumi e si poteva godere di una natura rigogliosa tutto l’anno.

In mostra sono esposti libri antichi, documenti, progetti architettonici, stampe, cartoline e manifesti. Interessanti sono gli oggetti di uso quotidiano come dei curiosi spremiagrumi, vasetti di marmellata e scatole della Ringler, una storica ditta bolzanina, che si occupava della trasformazione e vendita di conserve e preparati, tra cui canditi e gelatine di frutta e agrumi. Una parte interessante è dedicata all’arte e al design contemporaneo con opere di artisti quali Luciano Ventrone, Gotthard Bonell e Roberto Capucci.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha affermato: “Grazie a studi approfonditi e a ricerche di archivio siamo risaliti a un’epoca in cui Bolzano era caratterizzata da una bellezza fortemente suggestiva, arricchita da rigogliosi giardini e vegetazione com’era. All’epoca la produzione degli agrumi ha avuto un certo peso nell’economia del territorio e auspichiamo che torni a essere così.”

Inoltre, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha colto l’occasione per ringraziare Wolfgang von Klebelsberg per la consulenza scientifica, i prestatori pubblici e i collezionisti privati che hanno messo a disposizione preziosi dipinti, oggetti e documenti originali. Un ringraziamento è stato espresso anche nei confronti degli autori del Quaderno, di Roberto Festi, che si è occupato della grafica del catalogo e dell’allestimento della mostra nonché della curatrice Elisabetta Carnielli.

La mostra è aperta al pubblico da oggi, 23 novembre 2023, e sarà visitabile fino al 28 settembre del prossimo anno, da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00. Il catalogo della mostra “Agrumi a Bolzano” è disponibile presso la cassa del Museo Mercantile.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni di visite guidate al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, si prega di rivolgersi a Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: mm@camcom.bz.it