Camera d commercio di Bolzano
pubblico

Acquisire dipendenti – recruiting efficace

Evento informativo

Data: 
Venerdì, 12 Aprile 2024
Ora: 

Ieri sera, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato un evento rivolto alle imprese altoatesine per aumentare l’attrattività del datore di lavoro e per suscitare l’interesse di nuovi dipendenti. Durante l’incontro sono stati discussi gli aspetti fondamentali per un processo di reclutamento efficace e sono stati condivisi suggerimenti pratici su come ottimizzarlo all’interno dell’azienda.

Molte realtà imprenditoriali altoatesine stanno affrontando la stessa problematica: trovare personale adeguato e colmare le posizioni vacanti è diventato sempre più complesso.

Barbara Jäger, amministratrice delegata di Business Pool Srl, ha tenuto un intervento di apertura sull’argomento “Acquisire dipendenti – Recruiting efficace”. Secondo l’esperta, i datori di lavoro devono confrontarsi con diverse sfide in un panorama lavorativo in continua evoluzione. È importante riflettere attentamente su quali dipendenti assumere e come procedere. A tal fine, una pagina dedicata alla carriera costruita in modo intuitivo, una risposta rapida alle richieste di informazioni e una preparazione adeguata per affrontare i colloqui di lavoro sono prerequisiti essenziali.

Successivamente Alexander Ploner, responsabile delle risorse umane del gruppo HTI (Leitner, Prinoth, Demaclenko, Troyer), ha condiviso la sua esperienza sottolineando come un’azienda debba agire proattivamente per rimanere competitiva sul mercato del lavoro. L’azienda HTI, ad esempio, assolve a questo compito nella misura in cui offre un ambiente di lavoro apprezzabile, uno stipendio e benefit competitivi, orari di lavoro flessibili, mobilità interna oppure un’ampia scelta di programmi di formazione continua.

“C’è una crescente competizione nel reclutamento del personale e di profili specialistici, e questo rende la selezione dei dipendenti più impegnativa che mai. La Camera di commercio di Bolzano si ripropone di informare le imprese locali su come funziona il processo di reclutamento e su come può essere gestito in maniera efficace”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

L’evento presso la Camera di commercio di Bolzano si è concluso con uno scambio di opinioni ed esperienze in un’atmosfera informale, accompagnato da un aperitivo.

Contatto

Work in Alto Adige

0471 945 541, -642