Gestire al meglio la trasmissione d'impresa (2011)

Mercoledì, 20 Luglio 2011
Ora:

Per realizzare una trasmissione aziendale ottimale non basta, tuttavia, trovare soltanto la persona adatta per il rilevamento – anche l’impresa stessa deve adattarsi alla nuova gestione. Si devono prendere innanzitutto dei provvedimenti di natura giuridica per potere trasmettere subito le opportune competenze al successore, nel caso in cui ciò si rendesse necessario. Inoltre la persona prescelta deve già avere familiarizzato con l’impresa, così da garantire il proseguimento dell’attività dell’azienda senza intralci.

Può sembrare un paradosso, ma molto spesso le imprese fioriscono o falliscono per cause che hanno poco a che fare con la redditività, ma piuttosto con aspetti personali e sociali. La massima attenzione deve dunque essere rivolta alle relazioni interpersonali e all’aspetto strategico della cessione. Se vi è trasparenza, questa soluzione può essere adattata ad una forma fiscale e giuridica appropriata ed essere così garantita. La gestione della trasmissione richiede un intervento concreto e consapevole da parte dell’imprenditore, per assicurare la continuità della propria opera. Tanto più questo processo avrà luogo senza attriti, e minore sarà l’opposizione da parte delle persone coinvolte.

Se questo passaggio avrà un buon esito, l’imprenditore cedente sarà soddisfatto e potrà volgere lo sguardo sulla sua opera con giustificato orgoglio, mentre un nuovo imprenditore motivato modellerà con grande dinamismo il futuro dell’impresa.

Le inviamo gratuitamente un esemplare! Ci contatti!

Qui può scaricare la guida.