Creare incentivi per fidelizzare collaboratori e collaboratrici

Martedì, 14 Luglio 2015

Ieri pomeriggio la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato al Palazzo mercantile la manifestazione informativa “Buon lavoro” dedicata alla fidelizzazione del personale. L’obiettivo era evidenziare quanto sia importante poter contare su buoni collaboratori e collaboratrici e quale valore rivesta la fidelizzazione per le imprese. Inoltre è stato spiegato a imprenditori e imprenditrici presenti come entusiasmare il loro personale per il lavoro e l’attività aziendale.

Un compito importante che imprenditrici e imprenditori devono affrontare, oltre alla loro attività vera e propria, è trovare e fidelizzare personale competente. Chi sta bene al lavoro e si identifica con la propria impresa è più soddisfatto e più sano. Ciò migliora anche le prestazioni dell’intero team e il clima aziendale.

Cento partecipanti sono stati accolti dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, dall’Assessora provinciale alla sanità, allo sport, alle politiche sociali e al lavoro Martha Stocker e dall’Assessora provinciale alla famiglia e all’amministrazione Waltraud Deeg.

“L’entusiasmo di collaboratori e collaboratrici è contagioso ed è un fattore vincente nel contatto diretto con i clienti, ma anche nell’azienda stessa. Chi riesce a creare stimoli positivi per attirare personale capace e incentivarlo, dà l’opportunità ai propri collaboratori e collaboratrici di crescere e contribuire in misura determinante al successo dell’azienda”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

“I collaboratori e le collaboratrici sono il capitale più prezioso di un’impresa; ogni investimento nel loro benessere è anche espressione di un apprezzamento che ha sempre effetti positivi”, sottolinea l’Assessora provinciale Martha Stocker.

“La motivazione del personale si ripercuote sul successo economico di un’impresa. Uno dei maggiori fattori di motivazione è la conciliabilità di famiglia e lavoro. Se si riesce a garantire tale conciliazione si otterrà anche una fidelizzazione dei dipendenti. Ciò a sua volta avrà effetti positivi sul futuro dell’Alto Adige come localizzazione economica e sulla qualità di vita nella nostra provincia. Una politica del personale attenta alla famiglia è pertanto un investimento sostenibile nel domani e per me una delle maggiori sfide nell’immediato futuro", aggiunge l’Assessora provinciale per la famiglia e l’amministrazione, Waltraud Deeg.

Sigrid Strobl della Personal S.a.s. di Bolzano, un’agenzia di selezione del personale, ha parlato della fidelizzazione dei collaboratori e delle collaboratrici come fattore di successo e dei costi che genera il cambio di personale. Irmgard Lantschner, responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano, ha parlato in seguito della conciliazione di famiglia e lavoro e in particolare dell’audit “famiglia e lavoro”.

Dopo l’intervento di Martina Vieider dell’Ufficio Sport e promozione della salute della Provincia Autonoma sul tema “Gestione della salute in azienda” si è svolto un dibattito per tutti gli interessati durante il quale alcune imprese altoatesine hanno illustrato le proprie esperienze e approfondito l’importanza del personale per il successo dell’azienda.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christine Frei, tel. 0471 945 615, e-mail: christine.frei@camcom.bz.it.