10° Incontro delle Camere di commercio dell'Euregio

Mercoledì, 16 Maggio 2018

Ieri si è svolto a San Michele all’Adige il decimo incontro tra i vertici della Camera dell’economia del Tirolo, della Camera di commercio di Bolzano e della Camera di commercio di Trento. L’obiettivo degli incontri periodici tra le tre Camere dell’Euregio è portare avanti temi importanti per il futuro dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e rafforzare la collaborazione tra le province.

In occasione dell’incontro di ieri i Presidenti e i Segretari generali delle tre Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio si sono confrontati su diversi temi di attualità. Si è discusso della situazione economica nell’Euregio, ed è stato presentato un catalogo di misure contenente impulsi importanti per il tema dell’accessibilità dell’Euregio. Le Camere invitano nel catalogo a una strategia condivisa per affrontare il crescente trasporto di merci sul collegamento europeo nord-sud che passa per il Brennero. I rappresentanti delle Camere del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino hanno inoltre approfondito il nuovo Regolamento generale UE sulla protezione dei dati personali e le ripercussioni dello stesso sull’economia.

“Abbiamo collaborato con il dovuto pragmatismo elaborando proposte concrete per una mobilità più sostenibile nell’Euregio. Mi riferisco ad esempio alla creazione di una rete di distributori che copra l’intero territorio e che permetta il rifornimento con idrogeno, gas o elettricità, oppure a specifiche applicazioni che informano sul traffico contribuendo così alla sicurezza nella viabilità, a incentivi commerciali per l’acquisto di veicoli a bassa emissione, a materiale rotabile silenzioso, alla costruzione di barriere antirumore e ai binari destinati al traffico merci”, spiega il Presidente della Camera di commercio di Trento nonché padrone di casa del vertice delle Camere dell’Euregio, Giovanni Bort.

“Infrastrutture viarie funzionanti ed efficienti sono molto importanti per lo sviluppo economico dell’intera regione. Lo studio presentato ieri dimostra che il tema dell’accessibilità pone da un lato nuove sfide all’Euregio, ma dall’altro serba anche molte opportunità per le aziende. Per la Camera di commercio è molto importante portare avanti le condizioni di base per una politica della mobilità e per l’ultimazione della Galleria di base del Brennero e delle sue tratte di accesso, come importante collegamento tra il nord e il sud dell’Europa”, ha ribadito il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Dello stesso avviso è anche Jürgen Bodenseer, il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo, che ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni internazionali soprattutto sul tema della mobilità. “Il termine stabilito per l’ultimazione per la Galleria di base del Brennero si avvicina. Quindi è importante soddisfare le esigenze regionali di traffico ferroviario e stradale attraverso misure sovraregionali ed europee che tengano presenti i bisogni dell’economia, della popolazione e dello scambio merci internazionale. Queste contemplano ad esempio un’armonizzazione delle tariffe, lo spostamento di merci che non evidenziano scadenze urgenti su binario e una decongestione del traffico di punta, anche attraverso un ammorbidimento temporaneo dei divieti di circolazione.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it