Camera d commercio di Bolzano
Peter Mayrl

Unione provinciale dei Maestri professionali

Ben rappresentati gli obiettivi

Data: 
Mercoledì, 13 Luglio 2022
Ora: 

Ieri a Roma si è tenuto l’incontro tra l’Assessore Philipp Achammer e la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa. L’assessore altoatesino si è battuto affinché i Maestri e Le Maestre professionali in futuro possano accedere a corsi di laurea universitari specialistici. L’Unione provinciale dei Maestri professionali sostiene tale richiesta.

Il 30 giugno scorso si sono riuniti Philipp Achammer, Assessore alla Cultura tedesca, Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Peter Mayrl, Presidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali e Ingrid Daprá, membro del Consiglio dei Maestri professionali. Durante l’incontro sono state discusse le richieste avanzate dall’Unione provinciale dei Maestri professionali, tra cui anche quella di accedere a un corso di laurea specialistica.

Ieri l’Assessore Philipp Achammer è riuscito ad affrontare questo importante tema durante un colloquio con la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

Peter Mayrl, Presidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali, ha sottolineato: “Il titolo di Maestro o Maestra professionale dovrebbe equivalere a un diploma di laurea triennale. In Alto Adige è già considerato tale, tuttavia è importante che lo diventi anche a livello nazionale.”

L’Unione altoatesina dei Maestri professionali, che dal 2020 ha sede presso la Camera di commercio di Bolzano, rappresenta gli interessi dei propri membri. I principali obiettivi dell’Unione sono il riconoscimento del titolo come qualifica equiparata ad altre formazioni professionali, l’offerta di una formazione di qualità e la gestione dell’albo dei Maestri professionali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Contatto

Comunicazione

0471 945 672