Registro Pneumatici (PFU)
Il nuovo portale telematico dei produttori e importatori di pneumatici
Il D.M. 16 aprile 2024 istituisce il Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso, dando attuazione all’art. 7 del D.M. 19 novembre 2019, n. 182.
L'iscrizione al Registro Pneumatici riguarda i produttori e gli importatori di pneumatici già operanti, compresi i soggetti che non dispongono di sede legale in Italia e i soggetti che vendono a distanza. I nuovi produttori e importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi al registro contestualmente all’inizio della loro attività.
Gli operatori, le amministrazioni e i cittadini possono consultare sul portale le informazioni relative alla gestione degli pneumatici fuori uso, le statistiche e gli elenchi di imprese iscritte.
Infine, il Registro Pneumatici è parte integrante del più ampio Registro nazionale dei produttori, istituito con il DM 15 aprile 2024, n. 144.
Il registro pneumatici è entrato in vigore il 14 maggio 2025 e l'iscrizione va effettuata entro il 14 luglio 2025 attraverso il portale telematico messo a disposizione dalle Camere di commercio.
Sono state utili queste informazioni?