Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Privacy

Servizi dell'ente

Sono state create delle informative sulla privacy separate per ciascuno dei singoli servizi.

Dati raccolti tramite la pagina web

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’UE.

1. Titolare del trattamento

Camera di commercio di Bolzano
via Alto Adige 60, I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 945 511
E-Mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it
PEC: info@bz.legalmail.camcom.it

Responsabile della Protezione dei Dati Personali o Data Protection Officer (DPO)

ReNorm S.r.l.
Tel: +39 0471 188 2777
E-Mail: info@renorm.it
PEC: renorm@legalmail.it

La presente informativa privacy intende fornire informazioni circa il trattamento, le finalità, le modalità e, in generale, la gestione dei dati raccolti tramite la pagina web www.camcom.bz.it.

* Ai soli fini di una più semplice leggibilità nel seguente testo è stata scelta la forma maschile. Segnaliamo espressamente che per le varie formulazioni vale sia la forma maschile che quella femminile.

2. Finalità del trattamento e base giuridica

La Camera di Commercio di Bolzano garantisce nell’ambito delle previsioni normative che il trattamento dei dati personali tramite il Sito Web si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato/a, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Nel rispetto delle condizioni di liceità previste all’art. 6 del GDPR 2016/679, i dati personali da Lei forniti attraverso il Sito Web potranno essere trattati dalla Camera di Commercio di Bolzano per le seguenti finalità:

  • a) Corretta gestione dei servizi offerti dalla Camera di Commercio tramite il sito web (sezione “servizi”)
    Tale trattamento dati è necessario all’esecuzione della prestazione/servizio da Lei richiesto (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR 2016/679).
    * Ulteriori informazioni – in merito al trattamento effettuato nell’ambito di ogni singolo servizio fornito direttamente dalla Camera di Commercio – sono contenute nelle sezioni dedicate.
  • b) Gestione delle comunicazioni e richieste
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tale trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR 2016/679).
  • c) Attività di comunicazione istituzionale
    Attività di comunicazione istituzionale per promuovere la consapevolezza nonché per favorire la comprensione del pubblico e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dalla Camera di Commercio. Tale trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR 2016/679).
  • d) Newsletter
    I dati da Lei forniti potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale informativo riguardante le attività e i servizi presenti sul Sito Web e pubblicizzati anche tramite la newsletter. La newsletter è pubblicata sul sito Internet istituzionale della Camera di Commercio e distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a coloro che fanno richiesta di riceverla compilando il form di iscrizione. Al momento della compilazione del form, viene presentata apposita informativa al trattamento dei dati personali, con possibilità facoltativa di esprimere il proprio consenso tramite flag di spunta ✓. Per tali finalità il conferimento dei dati è di natura facoltativa. L’iscrizione alla newsletter è inoltre subordinata all’accettazione della nostra Privacy Policy e fino alla revoca da parte Sua. Tale trattamento dati trova base giuridica nel Suo consenso al trattamento dei propri dati personali (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR 2016/679).
    Cancellazione della Newsletter: Per non ricevere più la newsletter Lei può contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.
  • e) Navigazione e miglioramento del Sito web
    Per maggiori dettagli su tali finalità e tipologia di dati si prega di visitare la sezione Cookie Policy.

3. Tipologia di dati trattati

Per le finalità sopra citate possono essere oggetto di trattamento principalmente:

  • a) dati personali di natura comune (a titolo esemplificativo e non esaustivo nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica) forniti in caso di contatto tramite i metodi previsti dal Sito;
  • b) dati personali raccolti durante la navigazione (Log Files). I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tali informazioni contengono solo dati relativi alla navigazione degli utenti e nessun dato personale degli stessi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati per erogare il servizio richiesto ed al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per maggiori dettagli su queste tipologie di dati si prega di visitare la sezione Cookie Policy, redatta ai sensi delle nuove Linee Guida Cookie e altri strumenti di tracciamento (G.U. n. 163 del 9 luglio 2021).
  • c) Ulteriori dati personali raccolti tramite il sito web per poter dare esecuzione al servizio da Lei richiesto.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato:

  • a) da persone autorizzate per lo svolgimento delle attività di trattamento;
  • b) mediante l’utilizzo di sistemi elettronici;
  • c) da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti ai sensi di legge;
  • d) con l’impiego di misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

I Suoi dati non saranno inseriti in processi decisionali automatizzati.

4. Periodo di conservazione dei dati personali

La conservazione dei dati da Lei forniti avverrà per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o i compiti di cui al punto 2 della presente informativa, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche finalità via via non più perseguite:

  • Corretta gestione dei servizi offerti dalla Camera di Commercio tramite il sito web: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti
  • Gestione delle comunicazioni e richieste: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti
  • Attività di comunicazione istituzionale: Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti
  • Navigazione e miglioramento del sito web: vedasi Cookie Policy
  • Newsletter: Fino a revoca

5. Comunicazione dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate, a:

  • a) alle Pubbliche Amministrazioni e Autorità, ove previsto dalla legge e dalla normativa applicabile;
  • b) a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (quali, titolo indicativo e non esaustivo, studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, uffici giudiziari, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra elencate.

6. Diffusione dei dati personali

I Suoi dati personali non verranno in alcun modo trasferiti o comunicati verso Paesi terzi al di fuori dello SEE.

7. Diritti degli interessati

Lei ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR 2016/679:

  • l’accesso ai Suoi dati ed informazioni;
  • la rettifica e la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati;
  • la limitazione del trattamento e la possibilità di opporsi al trattamento;
  • la portabilità dei dati;
  • la revoca al consenso del trattamento.

Qualora ritenga che i suoi diritti sono stati violati, Lei ha la facoltà e il diritto di esporre reclamo all’Autorità GPDP per la tutela dei dati personali: www.garanteprivacy.it.

Data ultima di aggiornamento: 23/12/2022

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.4 (12 votes)