Giornata dell’innovazione

All’insegna dello sviluppo sostenibile delle imprese

Martedì, 12 Ottobre 2021

Dopo un anno di pausa forzata da Coronavirus, la Camera di commercio di Bolzano stamattina ha organizzato per la 19° volta la Giornata dell’Innovazione. L’evento, tenutosi presso il MEC „Meeting & Event Center Südtirol-Alto Adige“ dell′hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, si è incentrato sul tema dello sviluppo aziendale sostenibile.

La Giornata dell’Innovazione di quest’anno ha mostrato come una gestione aziendale sostenibile possa essere economicamente vantaggiosa e aumentare la resilienza delle aziende in tempi di crisi.

Le aziende sono sempre più consapevoli della loro responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. Pertanto, nell’ottica di una buona gestione della sostenibilità, il successo aziendale è determinato anche dal rispetto per tematiche sociali ed ecologiche.

“Il tema della sostenibilità è rilevante per le aziende per due motivi: oltre a garantire la loro stessa esistenza, l'attività aziendale ha un impatto sull'ambiente e questo non può essere ignorato”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Dopo un breve discorso introduttivo, ha preso la parola Kerstin Neumann, professoressa di Corporate Sustainability presso l’Università di Innsbruck, che ha conferito sul tema “La sostenibilità aziendale come innovazione strategica e opportunità”. In seguito, il professor Thomas Bausch del Centro di Competenza Turismo e Mobilità della Libera Università di Bolzano è intervenuto ponendo l’interrogativo “Anche i clienti comprendono il concetto di sostenibilità?”.

Infine, sono stati presentati vari interventi best practice. „Fair’n Green: sostenibilità certificata“ era il titolo della presentazione pratica di Tobias Zingerle, fino a poco tempo fa Presidente della Cantina Kaltern. Markus Forcher, product manager, Alpiplast Sas a Parcines ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile dei prodotti mentre Martin Schweitzer e Manuela Miorelli della Banca Popolare dell’Alto Adige hanno illustrato il proprio approccio allo sviluppo sostenibile.

La Giornata dell'Innovazione della Camera di commercio di Bolzano, che quest'anno ha avuto luogo per la 19° volta, è diventata un appuntamento apprezzato da imprenditrici e imprenditori, rappresentanti della pubblica amministrazione, associazioni di categoria, scuole superiori e istituti di ricerca altoatesini.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, Tel. 0471 945 657, E-Mail: innovation@camcom.bz.it