Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Identità digitale - SPID

Accesso semplice alla pubblica amministrazione

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione per l’accesso ai servizi online. A decorrere da aprile 2018 SPID sarà, oltre all’autenticazione tramite Token-USB o CNS, l’unico modo per accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni ai vari livelli, locali, provinciali, ed anche statali.

Servizi

Al momento sono accessibili diversi servizi tramite SPID, come ad esempio:

  • 80 servizi online delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige (p.e. iscrizione scolastica e mensa alunni, assegno familiare, DURP, visura catastale, verifica di contributi…)
  • Bonus Cultura destinato a chi compie 18 anni (18app) e Bonus per i docenti di ruolo (carta del docente)
  • Agenzia delle Entrate (p.e. 730 online)
  • INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)
  • INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale p.e. per il controllo della propria situazione contributiva)
  • accesso gratuito alla rete WIFI cittadina tramite degli access point

Presso la Camera di commercio di Bolzano sono attualmente accessibili tramite SPID i seguenti servizi:

  • la banca dati del Registro delle imprese per ottenere informazioni a livello nazionale su altre imprese, consultare e stampare visure così come estrarre atti e bilanci dall'archivio ottico;
  • Portale per la fatturazione elettronica - le imprese altoatesine possono utilizzare la piattaforma per emettere un numero illimitato di fatture;
  • Cassetto digitale dell’imprenditore è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative;
  • SUAP - lo Sportello Unico virtuale per le Attività Produttive (SUAP) permette di eseguire una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti;
  • Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione - imprese e professionisti possono consultare gli atti oggetto di notifica e i relativi avvisi di deposito, pubblicati dagli Agenti della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC.

Utilizzo

SPID è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Tutto questo avverrà con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.

Validità e costi

SPID è gratuito se richiesto presso lo sportello per i servizi digitali della Camera di Commercio entro fine giugno 2019. Le credenziali dello SPID saranno validi per due anni.

Requisiti per la richiesta

Per ottenere le credenziali SPID, l’interessato deve presentarsi di persona e inoltre:

  1. essere maggiorenne
  2. esibire un documento di identità italiano valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
  3. portare inoltre la propria firma digitale (CNS o token) o la propria Carta Servizi attivata (tessera sanitaria) presso uno sportello comunale. Per utilizzare questi dispositivi bisogna portare con sé il PIN
  4. portare il proprio smartphone per ricevere in fase di registrazione 2 codici di verifica, il primo tramite email ed il secondo tramite SMS. Inoltre è necessario scaricare un’app gratuita (Aruba OTP oppure InfoCertID) con la quale generare la password temporanea (OTP - one time password)
  5. disporre di una casella di posta elettronica (e-mail) accessibile durante la fase di registrazione
  6. Nome utente: deve essere di almeno 5 caratteri e massimo 25, sono ammesse lettere, numeri o caratteri speciali  (p.e.: nome.cognome, e-mail, nome di fantasia)
  7. Password: deve essere di almeno 8 caratteri e massimo 20, contenere maiuscole e minuscole, includere uno o più numeri e almeno un carattere speciale. Deve contenere al massimo due caratteri identici consecutivi

Per velocizzare le operazioni di rilascio, si consiglia di scegliere il proprio Nome utente e la Password prima dell’arrivo in Camera di Commercio, facendo attenzione che risponda ai requisiti qui sopra riportati.

 

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