Chamber of Commerce of Bolzano
Aberer, Ebner, Filippi

Presentato il programma di attività 2019

Temi, iniziative ed eventi principali

Data: 
Wednesday, 09 January 2019
Ora: 

Stamane la Camera di commercio di Bolzano ha presentato il programma delle attività per il 2019. I temi principali del nuovo anno saranno innovazione e digitalizzazione, forme alternative di finanziamento, valore della formazione e del plurilinguismo, raggiungibilità e mobilità, prodotti regionali ed export, sviluppo rurale e commercio di vicinato e infine abbattimento della burocrazia.

La Camera di commercio di Bolzano deve prepararsi al futuro e adeguare nel prossimo quinquennio la propria attività alle sfide attuali. Essa contribuisce alla promozione di uno sviluppo economico positivo a lungo termine nonché al miglioramento della competitività delle oltre 58.600 imprese altoatesine (210 in più rispetto all’anno precedente). La Camera di commercio propone soluzioni ai problemi delle imprese e fornisce impulsi alla politica economica provinciale.

I temi della Camera di commercio nel 2019

Digitalizzazione: l’evoluzione digitale incide sul lavoro quotidiano delle aziende altoatesine e della pubblica amministrazione. La Camera di commercio di Bolzano aiuta le imprese locali ad affrontare le loro sfide e i processi di cambiamento.

Forme alternative di finanziamento: oltre al tradizionale credito bancario, le imprese possono ricorrere a una vasta gamma di possibili forme di finanziamento. La Camera di commercio si è data l’obiettivo di informare in merito le piccole e medie imprese altoatesine.

Valore della formazione e del plurilinguismo: le imprese devono adattarsi con grande flessibilità ai continui cambiamenti. L’apprendimento continuo è decisivo sia per la competitività che per la produttività delle imprese. L’offerta del WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio, viene continuamente adattata alle esigenze delle aziende altoatesine. La Camera di commercio si impegna a favore del plurilinguismo.

Raggiungibilità e mobilità: la raggiungibilità dell’Alto Adige è uno dei fattori determinanti per la competitività delle imprese e quindi per il mantenimento di posti di lavoro e reddito. Occorre provvedere con misure opportune per raggiungere il livello di regioni alpine paragonabili all’Alto Adige.

Prodotti regionali ed export: i beni prodotti in Alto Adige spiccano per la loro alta qualità. Con il reparto internazionalizzazione e l’emissione di documenti per il commercio con l’estero la Camera di commercio offre alle imprese vari servizi per lo svolgimento tecnico delle operazioni di esportazione.

Sviluppo rurale e commercio di vicinato: in Europa sempre più persone si trasferiscono nei centri urbani. Soprattutto i giovani abbandonano i territori rurali. Per contrastare questo fenomeno in Alto Adige, la Camera di commercio si è posta l’obiettivo di rendere più attrattivi gli spazi rurali sostenendo l’iniziativa “Piattaforma per il rurale”.

Abbattimento della burocrazia: all’insegna dello slogan “Meno burocrazia. Più economia” la Camera di commercio si occupa ormai da tempo del tema dell’abbattimento del carico burocratico, segnalando soluzioni e vie per semplificare le varie procedure e introducendo anche direttamente diverse misure. Un esempio è la gestione elettronica del Registro delle imprese, consultabile via internet.

Iniziative ed eventi principali del 2019

La Camera di commercio di Bolzano inizia il nuovo anno con l’ottava edizione degli incontri di inizio anno, ai quali tutti sono cordialmente invitati. Il tema di quest’anno saranno i collaboratori e le collaboratrici in quanto fattore di successo. Gli incontri si svolgeranno oggi presso l’Hotel Lodenwirt di Vandoies, domani presso l’impresa Mila a Bolzano e il 16 gennaio presso la Fiber Plast S.r.l. di Laces, con inizio alle ore 17:30; i partecipanti avranno la possibilità di informarsi sulla fidelizzazione dei dipendenti.

Il 17 maggio 2019 si terrà la Giornata Start up, che si svolge a cadenza biennale. La manifestazione è organizzata dal servizio Creazione d’Impresa della Camera di commercio, in collaborazione con oltre venti partner. Presso gli stand esperti in materia risponderanno alle domande di futuri imprenditori e imprenditrici. Giovani imprenditori e imprenditrici altoatesini di successo terranno inoltre interessanti presentazioni.

Altro evento saliente del 2019 sarà la 67esima edizione del rinomato Premio Economia Alto Adige. In primavera saranno di nuovo premiate al Palazzo Mercantile le imprese che rispecchiano al meglio le tradizioni e la costanza della nostra terra e che fungono da esempio. In autunno seguirà la premiazione dei dipendenti per la loro fedeltà pluriennale e il loro impegno.

Il 18 giugno 2019 si celebrerà la Giornata internazionale della mediazione, in collaborazione con l’Organismo di mediazione della Camera di commercio e l’Ordine degli Avvocati di Bolzano. Si darà rilievo ai temi della sensibilizzazione e motivazione alla conciliazione alternativa che fa risparmiare tempo e denaro alle imprese altoatesine.

Oltre agli eventi citati, durante l’anno la Camera di commercio organizzerà numerose manifestazioni intersettoriali a Bolzano e nei comprensori su tematiche particolarmente importanti e attuali per l’economia altoatesina.

I servizi offerti dal Registro delle imprese, dall’IRE – Istituto di ricerca economica, dal WIFI - servizio di formazione, dal reparto Sviluppo d’Impresa, dalla Camera arbitrale e dall’Organismo di mediazione, dal reparto Ambiente, dal servizio Tutela della concorrenza e dal Servizio metrico, dal reparto Agricoltura e dai Servizi digitali sono a disposizione delle imprese altoatesine in modo efficiente, rapido e orientato al cliente.

Per informazioni: Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.