Camera d commercio di Bolzano
Hannes Schwaderer

Intel Deutschland

l’intelligenza artificiale (IA) ci aiuta a prendere decisioni migliori

L’intelligenza artificiale è sopravvalutata?
L’intelligenza artificiale è la tecnologia chiave del nostro tempo. Si svilupperà in modo esponenziale e si diffonderà in tutti gli ambiti in cui è richiesta un’analisi rapida dei dati. Ovvero in quasi tutti i settori economici e sociali, dall’Industria all’Internet of Things (IoT) nella diagnostica medica a possibilità completamente nuove nella gestione dei clienti.

Come può l’IA supportare nelle relazioni con i clienti?
Con l’Intelligenza Artificiale è facile analizzare il comportamento dei clienti. L’utilizzo dell’IA aiuta a comprendere il mercato e gli interessi dei clienti e a ottimizzare o riallineare il marketing. In generale, le applicazioni di IA ci offrono la possibilità di prendere decisioni migliori in tutti i settori grazie alle nuove analisi e alla migliore informazione.

Che significato ha l’IA per la produzione?
Le aziende possono mettere in rete i loro impianti di produzione in un modo completamente nuovo. Anche lungo la catena del valore si possono creare reti digitali – supportate dall’IA – con i diversi partner. Per il controllo dei dati è altresì necessario un uso significativo dell’IA. Nell’industria l’intelligenza artificiale viene utilizzata sia nei macchinari sia nel cloud.

In quali aree dell’IA dovrebbero investire le regioni?
Dovremmo concentrarci su quello che sappiamo fare meglio. Nella regione alpina abbiamo moltissimi “campioni” nascosti, leader mondiali di mercato nel loro campo. Promuovendo la ricerca e l’innovazione, i governi possono aiutare le imprese a sfruttare meglio e più rapidamente i vantaggi della digitalizzazione in generale e dell’intelligenza artificiale in particolare, creando posti di lavoro di qualità nella regione.

Come possono le PMI acquisire competenze in materia di IA?
Anche in questo caso la chiave è investire rapidamente e massicciamente in istruzione e in formazione continua. Perché l’idea migliore non porta vantaggi ad un’azienda se nella sua regione non trova le persone che possano realizzarla. Dal momento che molte PMI si trovano ad affrontare compiti simili, anche i cluster o la cooperazione congiunta costituirebbero una buona occasione per affrontare insieme le sfide. Ultimo, ma non meno importante, serve il sostegno degli esperti per progetti concreti.

Gli studi mostrano come la Cina e gli Stati Uniti siano in netto vantaggio rispetto all’Europa nel contributo dell’IA al PIL nel medio termine. Come possiamo recuperare?
Gli Stati Uniti e la Cina hanno iniziato presto a effettuare investimenti mirati nelle tecnologie dell’IA. Per l’Europa è ora fondamentale sviluppare le capacità di IA molto più rapidamente e sfruttare meglio e con maggiore determinazione le opportunità che si presentano in tutti i settori.

Qual è l’importanza delle start-up di IA?
Anche le start-up e i laboratori di IA orientati all’applicazione giocano un ruolo importante nello sviluppo delle innovazioni. Le cooperazioni con le start-up possono costituire un elemento importante per lo sviluppo di modelli di business digitali per le PMI.

Hannes Schwaderer è stato intervistato da Alois M. Huber, Segretario Generale di A21DIGITAL

Info

Hannes Schwaderer è Country Manager di Intel Deutschland GmbH e Co-Presidente di A21DIGITAL

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 692