Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Test per le aziende altoatesine

FAQ sull’iniziativa

Che cos’è l’iniziativa “Test per le aziende altoatesine”?

  • Si tratta di una misura d’emergenza temporanea per il contenimento della pandemia da Covid-19, la quale permette alle imprese altoatesine di far testare i propri collaboratori e collaboratrici. L’iniziativa riunisce le misure che le aziende dovrebbero intraprendere autonomamente per testare i collaboratori e collaboratrici.

Dove vengono effettuati i test?

  • I test vengono effettuati a:
    • Bolzano (dal lunedì al venerdì)
    • Chiusa (lunedì, mercoledì, venerdì)
    • Bressanone (martedì e giovedì)
    • Vipiteno/Campo di Trens (martedì e giovedì)
    • Nova Ponente (martedì)
    • Nova Levante (martedì)
    • Silandro (dal lunedì al venerdì)
  • Successivamente si aggiungeranno altri luoghi a disposizione.

Come posso prenotare un test dell’antigene per i miei collaboratori e collaboratrici?

  • Le imprese altoatesine possono prenotare da subito gli appuntamenti per un test dell’antigene per i propri collaboratori e collaboratrici sul portale di prenotazione bookingtestcovid.it. Ogni impresa potrà accedere tramite un account aziendale centrale e prenotare gli appuntamenti in base alla necessità.
  1. Registrare l’account aziendale
    Clicchi sul link che ha ricevuto per registrarsi e accedere al portale delle prenotazioni. Il link è valido per un unico accesso.
    Impostare la lingua desiderata.
    Compilare il modulo di registrazione con i suoi dati personali, accettare le condizioni generali del servizio e confermare la registrazione.
  2. Prenotare un appuntamento
    Subito dopo la registrazione si arriva al portale di prenotazione bookingtestcovid.it.
    Selezionare il giorno e la località desiderata.
    Seguire i passi successivi per la prenotazione dei Suoi dipendenti. La prima volta che fa una prenotazione, è necessario inserire i dettagli per ogni dipendente. Per le successive prenotazioni si possono semplicemente recuperare i dati memorizzati.
    Il seguente link la porterà direttamente al portale per effettuare ulteriori prenotazioni.

Perché dovrei prenotare un test per i miei dipendenti?

  • Nell’iniziativa vengono utilizzati test rapidi dell’antigene con tampone nasale che rilevano un’infezione acuta del virus. Ciò permette alla Sua azienda di poter attuare immediatamente le misure necessarie per limitare il più possibile un contagio a catena e impedire la diffusione del virus.

Perché sono importanti i test?

  • Le aziende altoatesine si dimostrano responsabili e sostengono la sicurezza nella nostra provincia grazie a una vasta operazione di test.
  • Può contribuire a far sì che l’Alto Adige sia un luogo sicuro per l’attività economica. Per questo è necessario effettuare un numero di test molto alto, che è un fattore determinante per il successo.
  • Le aziende tutelano i propri dipendenti e riducono contemporaneamente il rischio economico.
  • Le eventuali persone contagiate possono essere identificate immediatamente e poste in isolamento, in modo tale da limitare o impedire la diffusione del contagio.
  • Non vi è alcun onere né per le aziende né per i dipendenti. I test sono gratuiti e facili.
  • È importante per ognuno di noi, per le nostre famiglie ed è una premessa per tutte le attività economiche. Per questo motivo effettuare un numero di test molto alto è un fattore determinante per il successo.

Chi può effettuare il test?

  • Le persone che si sottopongono al test devono essere maggiorenni, ad eccezione di apprendisti e tirocinanti.
  • Si consiglia di effettuare il maggior numero di test, il test si svolge su base volontaria del singolo.
  • Le persone che si sottopongono al test non devono presentare sintomi, ossia devono essere in salute. Non deve essere presente alcun sintomo o condizione medica come febbre, tosse, mal di gola, diarrea, vomito.
  • Le persone che si sottopongono al test devono presentarsi all’appuntamento coprendo naso e bocca.
  • Le persone che si trovano in quarantena non possono presentarsi nell’area dedicata ai test.

Come funziona il test?

  • Solo la persona testata riceve l’informazione di un eventuale risultato positivo al test. Vengono rispettate le disposizioni sulla tutela dei dati.
  • I test vengono effettuati con test rapidi dell’antigene, ossia tramite un tampone nasale. Da circa 15 a 30 minuti dopo compare il risultato, che può essere uno dei seguenti:
    • negativo, la persona non presenta il virus e non è contagiosa.
    • positivo, la persona presenta il virus ed è contagiosa. Deve essere effettuato un tampone molecolare PCR (tampone naso-faringeo) così come previsto dal Ministero della Salute.
    • risultato non valido: si verifica quando non compare la linea di controllo.

Cosa succede nel caso di risultato negativo?

  • Nel caso di risultato negativo al test, la persona testata riceve una conferma dall’Azienda sanitaria.
  • Con un risultato negativo la persona può continuare la sua normale attività. Si consiglia di intraprendere una sorveglianza della salute attiva e continuativa nelle aziende con misurazioni periodiche della temperatura.

Cosa succede nel caso di risultato positivo?

  • Nel caso di un risultato positivo al test si riceve una comunicazione automatica da parte dell’Azienda sanitaria, che nel minor tempo possibile contatterà la persona risultata positiva per effettuare un test molecolare PCR (tampone naso-faringeo) entro 24 ore.
  • Fino al momento in cui si riceve il risultato definitivo del test PCR si esortano le persone risultate positive a rimanere in isolamento domiciliare, dal momento che presentano il virus e sono contagiose.
  • Nel caso si riceva un risultato positivo del test PCR da parte dell’Azienda sanitaria la persona verrà considerata contagiata e deve sottoporsi a una quarantena di almeno due settimane. Il Servizio di igiene dell’Azienda sanitaria inizia poi il tracciamento e l’accertamento dei contatti più stretti. Prima di poter riprendere l’attività lavorativa bisogna disporre di due test PCR con risultato negativo (secondo il protocollo dell’Azienda sanitaria).

Come vengono informate le persone?

Quanto costano i test?

  • I test sono gratuiti per chi si sottopone al test e vengono finanziati dall’Azienda sanitaria.

Quante persone devono fare il test per contribuire alla sicurezza?

  • Ogni persona che si sottopone al test è importante e contribuisce alla sicurezza. Per questo motivo si invitano tutti gli operatori economici e i propri collaboratori e collaboratrici ad effettuare un test.

Da chi vengono svolti i test?

  • I test vengono svolti dalla Croce Rossa e dalla Croce Bianca.
  • L’Azienda sanitaria di Bolzano è incaricata della supervisione tramite il dott. Patrick Franzoni (Vicedirettore del Servizio di Urgenza ed Emergenza medica).
  • La gestione viene affidata all’Azienda sanitaria di Bolzano, alla Croce Bianca e alla Croce Rossa che dispongono dell’esperienza grazie alle serie di test già svolte.

Chi può vedere il risultato del test?

  • Solo la persona che si è sottoposta al test riceve le informazioni di un eventuale risultato positivo. Vengono rispettate le disposizioni sulla tutela dei dati.

Perché le persone dovrebbero effettuare un test?

  • Nel caso di risultato positivo l’Azienda sanitaria chiederà di effettuare un test PCR.
  • Il test è gratuito per chi si sottopone al test.

Cosa comporta per la propria azienda il risultato positivo di un test?

  • Nel caso di un risultato positivo al test bisogna attuare le misure previste dal protocollo dell’Azienda sanitaria. Il Servizio di igiene condurrà l’analisi necessaria, che inizia con il tracciamento dei contatti più stretti e che può differire a seconda della situazione individuale. Il Servizio di igiene è responsabile delle misure e dei passi successivi da attuare.

Per quanto è valido il risultato del test?

  • Il risultato del test è una rilevazione istantanea. È consigliabile, in particolare in presenza di sintomi, sottoporsi a un test per riconoscere un contagio da Covid-19 e impedire la diffusione del virus. 

Come si possono cancellare le prenotazioni inserite erroneamente?

  • Nell’email di conferma, che Le verrà spedita al termine della prenotazione, può trovare il link “Cancellare la prenotazione”. Importante: La mail potrebbe finire nella cartella spam.
Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.9 (17 votes)

Contatto

Informazioni emergenza Coronavirus

0471 945 542