Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Spostamenti all'interno dell'Italia

Misure

Il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 ha introdotto un allentamento delle misure che regolano lo spostamento tra diverse Regioni e Province autonome. Si prega di consultare il colore delle singole Regioni e Province autonome qua.

Regioni di colore “giallo” o “bianco”

  • Dal 26 aprile 2021 sono consentiti tutti gli spostamenti tra regioni di colore “giallo” o “bianco”. In tal caso non è necessario né un’autodichiarazione né un “certificato verde”.  

Regioni di colore “arancione” o “rosso”

  • Spostamenti da e per regioni di colore “arancione” o “rosso” sono sempre consentiti in caso di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o altre necessità. In tali casi è necessario disporre di un’autocertificazione.
  • Sono consentiti anche gli spostamenti da e per regioni di colore “arancione” o “rosso” per altri motivi. In tal caso è necessario disporre di una certificazione verde COVID-19.

La certificazione verde COVID-19 (“green certificate”)

  • La certificazione verde prova lo stato di avvenuta vaccinazione contro il COVID-19, la guarigione dall’infezione oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Il possesso della certificazione verde consente lo spostamento da e per regioni di colore “arancione” o “rosso” in assenza di comprovate esigenze.
  • Inoltre, nella Provincia Autonoma di Bolzano il certificato verde consente l’accesso alle così dette “CoronaPass Areas”. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (2 votes)

Contatto

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Dr. Elisa Visigalli

0471 945 707