economia = futuro

Incentivi e contributi nazionali e locali

• PNRR
    L’Unione Europea, in risposta alla crisi pandemica Covid-19, ha lanciato il Next Generation EU (NGEU). Si tratta di un programma di ampia portata che con 750 mld € prevede investimenti e riforme per
    -    favorire la transizione digitale ed ecologica,
    -    conseguire una maggiore parità di genere e favorire l’inclusione e la coesione sociale e territoriale,
    -    raggiungere una condizione di salute e resilienza economica, sociale e istituzionale,
    -    favorire politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani.
    Per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. Per accedere a questi fondi ciascuno Stato membro ha predisposto un Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR - Recovery and Resilience Plan) dove ha inserito un pacchetto coerente di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026.
    I bandi sono pubblicati sul sito della Task Force provinciale e sul portale incentivi.gov.it.
  • INVITALIA
    È l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.
  • MISE
    GOVERNO e Ministero dello sviluppo economico
  • MICROCREDITO - FONDO CENTRALE DI GARANZIA
    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito una specifica riserva finanziaria del Fondo di garanzia per le PMI, per le operazioni di microcredito. Per illustrare a tutti i soggetti interessati le misure previste il centro studi dell’Ente Nazionale per il Microcredito ha realizzato un vademecum utile a soddisfare le richieste più comuni di aziende e professionisti.
  • CONFIDI
    Cooperativa di garanzia del credito che dal 1972 agevola attivamente l'accesso al credito delle piccole e medie imprese dell'Alto Adige.
  • GARFIDI
    Cooperativa di garanzia dell’Alto Adige che emette garanzie e assicura perdite su crediti a favore delle imprese altoatesine, facilitando loro l’accesso al credito.
Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

EEN - Enterprise Europe Network