Chamber of Commerce of Bolzano
imprenditoria femminile

L’imprenditoria femminile nell’area Euregio

Progetto di ricerca dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Il lavoro di ricerca prende spunto dalle delibere del Dreier Landtag (nr. 15 del 21.04.2016), con le quali i rappresentanti dei tre consigli provinciali hanno espressamente chiesto di indagare come vivono le donne e hanno posto di analizzare, tra l’altro, il loro livello di istruzione, gli ambiti in cui lavorano, le loro possibilità di carriera e le cariche dirigenziali che esse ricoprono. Quali tipi di incentivi si dispone per garantire loro una carriera professionale, quali reti esistono e quali programmi di tutorato sono accessibili per le donne?

Il rapporto è organizzato in tre parti:

  • La prima è dedicata all’analisi dei principali contributi della letteratura nazionale e internazionale relativi alle caratteristiche e al ruolo dell’imprenditoria femminile.
  • La seconda parte introduce un’analisi di contesto dei tre territori oggetto d’indagine e una riflessione sulla possibilità di comparare i dati quantitativi.
  • La terza parte riporta i risultati delle interviste condotte con 23 imprenditrici dell’area Euregio.

Nella parte finale del rapporto sono state riportate alcune proposte di interventi per sviluppare ulteriormente l’imprenditorialità femminile nell’area Euregio emerse durante le interviste.

Download

Was this information useful?
No votes yet

Contact

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610