Chamber of Commerce of Bolzano

Luis Trenker

“La grande conquista”

La casa di moda Luis Trenker di Bolzano si distingue sempre per la sua varietà, sia con la sfilata più in alta quota al mondo – in cima all’Ortles a quasi 4000 metri – sia con la propria linea di cosmetici o con la creazione di una Range Rover Sport Fashion Edition nel suo inconfondibile stile; il suo nome si è spinto ben oltre i confini regionali non solo grazie alla sua moda in stile alpino.

LUIS TRENKER è stata fondata nel 1995 dai fratelli Michi e Hansjörg Klemera. Ad oggi, Michi Klemera è l’unico responsabile del marchio.

Signor Klemera, da dove viene l’ispirazione per collezioni sempre nuove?
Nel nostro mestiere è indispensabile continuare ogni giorno a evolversi e adattarsi ai tempi. La nostra passione e il nostro fiero spirito pionieristico ci consentono di reagire in modo sempre moderno e aperto al futuro. Nel farlo restiamo però fedeli alla nostra linea senza tempo.

“La grande conquista” è sicuramente uno dei film più famosi di Trenker. Qual è il rapporto dell’azienda con le montagne e la natura?  
L’azienda ha un legame fortissimo con le montagne e la natura. Raccontiamo la storia di una persona di nome Luis Trenker, ma che non si basa soltanto su di lui. Raccontiamo anche la storia dell’Alto Adige degli anni ’30 e ’40, una storia di persone che vivevano in montagna. Una volta l’abbigliamento era soprattutto pratico, ma aveva un suo stile inconfondibile. Abbiamo recuperato lo stile e i valori di allora, anche perché per noi è fondamentale avere un rapporto rispettoso nei confronti della natura in tutte le fasi del nostro lavoro.

Dall’Alto Adige al mondo: dove si può comprare Luis Trenker?
15 anni fa era più facile vendere a livello globale. Anche se il mondo si allarga, i mercati diventano sempre più difficili. Internet permette di comprare senza confini. Dieci anni fa eravamo attivi in 3 continenti e 14 Paesi diversi: oggi, invece, in circa la metà. L’Alto Adige è ancora il fulcro della nostra attività. Vendiamo a 280 commercianti B2B. La Germania, l’Austria, la Svizzera e il Nord Italia sono i nostri mercati principali.  

klemare Kollektion

Dove produce Luis Trenker?
Luis Trenker produce da sempre in Europa: questo ci sta molto a cuore. Il 70 percento della produzione avviene in Italia e tutte le stoffe sono italiane. Il resto viene fatto in Portogallo e in Romania.

Luis Trenker ha partecipato assieme alla Camera di commercio di Bolzano all’evento di networking Torino Fashion Match 2019. Come è stata quest’esperienza?
Tre dei miei collaboratori e collaboratrici hanno rappresentato Luis Trenker all’incontro di networking e ne sono tornati entusiasti. Abbiamo potuto conoscere alcuni potenziali partner commerciali davvero interessanti.

Da questo incontro sono nate delle collaborazioni? Che valore possono generare le aziende altoatesine da eventi come questo?
Anche solo il fatto che i miei collaboratori e collaboratrici siano tornati da Torino così entusiasti dimostra quanto possano essere preziosi questi eventi di networking. Alcuni dei partecipanti ci sono piaciuti moltissimo. Abbiamo trovato particolarmente interessanti due produttori di stoffe ecologiche.

Quali sono le sfide che le piccole case di moda come Luis Trenker dovranno affrontare in futuro?
La digitalizzazione continua ad essere un punto cruciale. Oltre a ciò, la sostenibilità dei prodotti e la valorizzazione della qualità sono temi fondamentali per noi. La nostra produzione è, per alcuni aspetti, più artigianale e costosa di quella delle grandi case di moda. Da noi vale il principio “meglio la qualità della quantità”.

Was this information useful?
Average: 5 (1 vote)