Sviluppare le competenze, cogliere le opportunità: nuovo programma formativo del WIFI 2016/2017

Mercoledì, 07 Settembre 2016

Il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, offre formazione continua per l'economia altoatesina – concreta, mirata e innovativa. Il nuovo programma formativo 2016/2017 è orientato alle esigenze delle imprese altoatesine. Il WIFI offre un ampio spettro di servizi professionali per affrontare con successo il futuro. L’offerta spazia da seminari a workshop su misura fino all’analisi di potenziale.

Le competenze richieste dal mercato cambiano molto velocemente e in questo contesto la digitalizzazione svolge un ruolo fondamentale. Lo sviluppo digitale rappresenta per le imprese e per il personale una grande sfida e al contempo una grande opportunità. “Riteniamo un nostro compito sostenere le imprese altoatesine nel riconoscere e cogliere queste opportunità”, sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Formazione mirata e sviluppo del personale sono il migliore investimento per reagire in maniera adeguata ai cambiamenti e alle nuove sfide. Per questo il WIFI offre un ampio spettro di servizi professionali rivolti a imprenditori, imprenditrici, dirigenti, collaboratori e collaboratrici per affrontare con successo il futuro. L’offerta spazia da seminari a workshop su misura fino all’analisi di potenziale.

Un programma orientato alla pratica
Il nuovo programma formativo 2016/2017 propone un’offerta formativa attuale e pratica. Il programma è stato adeguato alle esigenze delle imprese altoatesine e alle nuove tendenze. Oltre alle manifestazioni affermate vengono proposte molte tematiche nuove, quali story telling, check-up risorse umane, resilienza, controlli digitali del fisco, riforma privacy 2016, il segreto della simpatia e tanti altri.
Il WIFI offre in esclusiva ai propri clienti alcuni eventi con relatori rinomati, come per esempio il media training con l’esperta Sabine Appelhagen oppure il training in lingua inglese “Leading & working in multinational and virtual teams”.

Nuovi percorsi formativi
A febbraio partirà una nuova edizione del corso modulare “Controllo di gestione per PMI: i numeri che contano”. Inoltre, sempre a febbraio si terrà la serie di workshop per donne sul tema “Sviluppare e rafforzare la propria leadership”.

Sinergie e cooperazioni
Il WIFI organizza numerosi servizi in cooperazione con partner interni e esterni. In questo modo si possono sfruttare sinergie vantaggiose per i clienti. Alcuni esempi di cooperazione sono il programma di formazione condiviso con IDM Alto Adige o il percorso formativo per responsabili dell'innovazione organizzato in collaborazione con il Servizio innovazione della Camera di commercio. A seguito della risonanza positiva verso il servizio “WIFI - Analisi del potenziale per imprese a adulti” verrà continuata anche la collaborazione con il WIFI del Tirolo.

Iniziativa “Donna nell’economia”
Le donne svolgono un ruolo importante nell’economia, per questo il WIFI organizza ogni anno delle iniziative formative specifiche. Gli argomenti vengono scelti sulla base delle richieste delle clienti e delle indicazioni che arrivano dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio. Nuovo nel programma è un corso di formazione al ruolo di Consigliere di amministrazione, un’iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne - Servizio donna, in cooperazione con il WIFI. Evento saliente – come ogni anno – sarà la settima edizione di “Incontro Donne nell’economia”, fissata per il 16 marzo 2017.

Formazione su misura
Per soddisfare al meglio i fabbisogni formativi delle imprese e delle singole persone, in aggiunta all'offerta formativa interaziendale a catalogo, il WIFI offre anche un servizio di formazione mirata e personalizzata. Il team del WIFI organizza eventi formativi su misura che spaziano dal team training al coaching individuale.

Servizio di informazione del WIFI
Sul sito internet del WIFI gli interessati trovano sempre l’offerta formativa aggiornata, facilmente consultabile grazie a una comoda funzione di ricerca. L’offerta viene aggiornata continuamente con date aggiuntive e novità su temi della formazione e dello sviluppo del personale. Inoltre, è possibile abbonarsi online a una newsletter personalizzabile e richiedere gratuitamente il catalogo annuale.

Il team del WIFI è a disposizione per aiutare nella scelta della formazione adeguata: WIFI – Formazione, tel. 0471 945 666, wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.