Camera d commercio di Bolzano

Comunicazione annuale pile ed accumulatori

I “produttori” devono comunicare, entro il 31 marzo di ogni anno, i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente!

Sul sito www.registropile.it  è disponibile la guida da utilizzare per la comunicazione annuale.

L'iscrizione deve essere effettuata accedendo al sito www.impresa.gov.it, utilizzando la firma digitale, dotata di certificato di autenticazione 

Per quanto riguarda le imprese obbligate a trasmettere la comunicazione annuale, si precisa quanto segue:

  • la comunicazione annuale può essere presentata esclusivamente dai soggetti iscritti al registro;
  • qualora un’impresa iscritta desiderasse cancellarsi ma la pratica di cancellazione non fosse ancora acquisita nel registro, l‘impresa risulta iscritta a tutti gli effetti e di conseguenza è tenuta ad effettuare la comunicazione annuale;
  • qualora venisse inoltrata una domanda di variazione ma la stessa non fosse stata acquisita nel registro (p.es. nel caso in cui la Camera di Commercio non l’avesse sbloccata in mancanza dei pagamenti dei diritti previsti) il „produttore“ deve effettuare la comunicazione annuale sulla base dei dati immessi precedentemente alla variazione.

Il portale per la presentazione della comunicazione annuale è accessibile dal 16 gennaio 2017.

Sanzioni
Ai sensi dell’art. 25, c. 3 del d.lgs. 188/2008 i “produttori” che non comunicano al registro nazionale entro il termine stabilito le informazioni richieste o le comunica in modo incompleto od inesatto, sono puniti con una sanzione amministrativa da 2.000 a 20.000 Euro.

Nascondi da menu: