Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione

La comunicazione deve essere compilata in via telematica tramite il sito www.mudcomuni.it.

La trasmissione alla Camera di commercio competente per territorio può avvenire

per via telematica sul sito www.mudcomuni.it al termine della compilazione della dichiarazione. A questo fine i dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale valido al momento dell'invio.

- tramite PEC: I soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare on line il versamento del diritto di segreteria adempiono all’obbligo con la seguente procedura

1. Compilare la Comunicazione inserendo i dati nel portale www.mudcomuni.it .

2. Stampare la Sezione anagrafica prodotta automaticamente dalla procedura sul sito www.mudcomuni.it, firmata dal legale rappresentante del dichiarante o suo delegato.

3. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma autografa del dichiarante, e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo

Posta Elettronica Certificata.

4. L’unico file PDF che dovrà essere trasmesso a mezzo PEC, dovrà contenere:

- la copia della Sezione Anagrafica firmata dal dichiarante,

- la copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente,

- la copia del documento di identità del sottoscrittore.

5. Trasmettere via PEC all’indirizzo unico comunicazioneMUD@pec.it il file in formato pdf ottenuto.

Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale dell’ente dichiarante.

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.

Istruzioni
Schede (Attenzione! Solo per uso interno del dichiarante, la compilazione deve avvenire online).

Diritti di segreteria
Per le comunicazioni consegnate tramite PEC 15 € per ogni dichiarazione su supporto cartaceo (non è possibile effettuare dichiarazioni multiple).
Il diritto di segreteria spettante alla Camera di commercio viene versato tramite bonifico bancario sull’IBAN: IT24 O 05696 11600 000004060X88 indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "Diritti di Segreteria MUD - (legge 70/1994)"..

Per gli invii telematici:
10 € per ogni dichiarazione.

Il pagamento può avvenire tramite telemaco pay o carta di credito o carta di credito prepagata.

Attenzione! Se il Comune era soggetto alla presentazione del MUD anche in quanto produttore iniziale di rifiuti o gestore di impianti dovrà presentare, separatamente, anche la comunicazione rifiuti speciali.

Ecocerved

Tutela dell’ambiente