Camera d commercio di Bolzano

Comunicazione gestori di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Soggetti obbligati

Soggetti coinvolti nella raccolta e nel trattamento dei RAEE, in particolare:

  • impianti di trattamento dei RAEE;
  • centri di raccolta istituiti dai produttori o terzi che agiscono in loro nome. 

La comunicazione deve essere compilata avvalendosi del software e deve essere inviata, esclusivamente in via telematica, alla Camera di commercio competente per territorio tramite il sito www.mudtelematico.it.
Il file generato dal software può contenere le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla).
Ogni dichiarazione può contenere varie comunicazioni (p.es. comunicazione rifiuti elettrici ed elettronici e comunicazione rifiuti).

Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.
Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati/clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati/clienti (i quali restano responsabili per la veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle associazioni/degli studi.

Istruzioni
Modulistica (Attenzione! Solo per uso interno del dichiarante, dal momento che la comunicazione deve avvenire in via telematica).

Diritti di segreteria
Il diritto di segreteria è di 10,00 € per ogni Unità Locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni, e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.

Link utili:
Ecocerved

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Tutela dell’ambiente

tel. 0471 945602
ambiente@camcom.bz.it