Camera d commercio di Bolzano

Categoria 3-bis

Raggruppamento e trasporto dei RAEE

Il DM 8 marzo 2010, n. 65 cambia le modalità amministrative e di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) ritirate presso le utenze domestiche o professionali.
In particolare dal 18 giugno 2010 vige l’obbligo per i distributori (commercianti al dettaglio) di ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche e elettroniche (AEE) dismesse al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura destinata a un nucleo domestico, a condizioni che la vecchia AEE sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni di quella fornita.

Soggetti obbligati

Per effettuare il ritiro, il raggruppamento e/o il trasporto dei RAEE, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo per i seguenti soggetti:

  • distributori
  • installatori,
  • gestori dei centri di assistenza tecnica

di apparecchiature elettriche e elettroniche (AEE) nonché i

  • trasportatori che agiscono in nome dei distributori.

Iscrizione all'Albo

L’iscrizione all’Albo avviene sulla base di apposita comunicazione da presentare alla Sezione provinciale di Bolzano dell'Albo gestori ambientali istituita presso la Camera di Commercio di Bolzano. Non è prevista la prestazione di garanzie finanziarie.
Per l'iscrizione è necessario disporre solamente di requisiti soggettivi.
La Sezione dell'Albo rilascia il provvedimento di iscrizione entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione. L'iscrizione deve essere rinnovata ogni 5 anni.

A bordo dei veicoli che trasportano RAEE oggetto di ritiro deve essere presente copia del provvedimento di iscrizione all'Albo corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio (PDF 8 KB).

Modalità di iscrizione, di rinnovo e di variazione dell'iscrizione

Dal 01/03/2015 è attivo il servizio telematico obbligatorio per l’invio di tutte le domande all’Albo gestori ambientali. Dopo questa data non potranno più essere presentate istanze cartacee.

La seguente scheda informativa riassume i primi passi fondamentali per accedere al servizio “AGEST TELEMATICO”: 

Per maggiori informazioni sul servizio “AGEST TELEMATICO” e la sua attivazione sono disponibili i seguenti manuali:

Procedura da seguire per rinnovare l'iscrizione all'Albo:

Obblighi relativi al ritiro e la gestione dei RAEE

Per il ritiro e la gestione dei RAEE sono previsti obblighi specifici, come il rispetto di condizioni tecniche e adempimenti amministrativi.
Informazioni dettagliate sugli obblighi relativi al ritiro e alla gestione dei RAEE sono disponibili sulla seguente pagina >>> 

Nascondi da menu: