Camera d commercio di Bolzano

Costumer Journey

“Il viaggio del cliente”

Il “costumer journey” è la strada che percorre il cliente per arrivare all’acquisto di un prodotto. Mentre in passato le informazioni sui prodotti venivano raccolte direttamente presso il rivenditore in loco, dove poi avveniva anche l’acquisto, il customer journey di oggi si avvale di molti canali. Un utente potrebbe, ad esempio, consultare vari online store prima di acquistare il suo lettore MP3, leggere recensioni su Amazon, trovare la pubblicità sui social media e, alla fine, acquistare il prodotto presso il rivenditore locale.

A seconda del prodotto il viaggio può durare da alcuni minuti fino a mesi. Un libro viene spesso comprato nel giro di pochi minuti, mentre per l’acquisto di una macchina si investe già più tempo.

Un consiglio per imprenditori e imprenditrici: usate diversi canali per rivolgervi ai vostri clienti, e offrite diverse possibilità di contatto con la vostra impresa e i vostri prodotti!
Attraverso specifici “Customer Journey Tracking Software” viene rilevata e valutata l’influenza dei vari mezzi pubblicitari sulle decisioni d’acquisto del cliente. Questo permette una distribuzione efficiente sui vari canali del budget destinato al marketing.

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