Giornata dell’economia per le scuole professionali

Prepararsi al mondo del lavoro

La Giornata dell’economia per le scuole professionali è improntata sull’orientamento professionale e sulla preparazione al mondo del lavoro. L’obiettivo è motivare i giovani alla formazione e al lavoro, presentando le carriere di persone che hanno frequentato la scuola professionale. In vari workshop vengono poi approfonditi temi importanti legati al mondo del lavoro. L’evento è organizzato in collaborazione con la Formazione professionale di lingua tedesca, ladina e italiana, le Scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica e l’Ufficio Orientamento professionale.

Alla Giornata dell’economia per le scuole professionali i giovani hanno incontrato sei ex-studenti delle scuole professionali che hanno parlato delle loro carriere: Tobias Nussbaumer, scalpellino e scultore (Steinobjekte, Val Sarentino), Lisa Toselli Bonaldi, estetista (Vis a Vis Permanent Make-Up, Bolzano), Luca Gualterotti, meccanico (Da.Lu.Ka, Bolzano), Sieglinde Romen, responsabile vendite (Sportler, Bolzano), Doris Rottensteiner, ristoratrice (Patscheiderhof, Signato), Martin Weger, agricoltore (Oberhaslerhof, Scena) nonché Harald Gruber e Franziska Schöpf, assicuratori (Assiconsult, Bolzano). Durante i loro interventi hanno raccontato di ciò che più li entusiasma del loro lavoro e dei piani per il loro futuro professionale; inoltre, hanno dato consigli ai ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

In seguito, i giovani hanno partecipato a workshop dove sono stati affrontati vari temi, come le candidature, le competenze, la creazione d’impresa, fino all’occupabilità. I workshop sono stati organizzati in collaborazione con Alois Pföstl e Oliver Moser (Ivoclar Vivadent, Naturno), Luis Gruber (psicologo e supervisore, Vipiteno), Elena Faccio (coach, Bolzano), Ivonne Travaglini (Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Bolzano), Monica Frenes e Felix Ninz (Camera di commercio di Bolzano). I risultati emersi sono stati infine presentati e discussi con tutti i presenti.

Giornata dell'economia con le scuole professionali 2018

Alberta Mahlknecht