Camera d commercio di Bolzano

Giornata dell’economia per le scuole professionali

Prepararsi al mondo del lavoro

La Giornata dell’economia per scuole professionali è improntata sull’orientamento professionale e sulla preparazione al mondo del lavoro. L’obiettivo è motivare i giovani alla formazione e al lavoro presentando illustre carriere di persone che hanno frequentato la scuola professionale. In vari workshop vengono poi approfonditi temi importanti legati al mondo del lavoro. L’evento è organizzato in collaborazione con le Formazioni professionali in lingua tedesca, ladina e italiana, le Scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica e l’Ufficio Orientamento professionale.

Alla Giornata dell’economia per le scuole professionali 2017 cinque ex alunni e alunne delle scuole professionali hanno parlato del loro percorso formativo e professionale: la parrucchiera Emanuela Cagnon (Salone Via Torino 71, Bolzano), l’orafo Thomas Gamper (Tiroler Goldschmied, Tirolo), l’operatore ai servizi di ristorazione Clemens Hillebrand (Hotel La Maiena Meran Resort), il responsabile di produzione Egon Lerchegger (GKN Driveline, Brunico) e il giardiniere Martin Pernter (Giardineria Laimburg). “Per noi tutti è stato un piacere trasmettere ai giovani le nostre esperienze dando qualche consiglio, anche perché i giovani di oggi sono i dipendenti e gli imprenditori di domani!”, ha sottolineato Emanuela Cagnon.

Successivamente gli studenti e le studentesse hanno approfondito in vari workshop temi importanti come il mercato del lavoro, le candidature, le competenze e la creazione d’impresa. I workshop sono stati realizzati in collaborazione con esperti di orientamento professionale, responsabili del personale e altri operatori. I risultati emersi sono stati infine presentati e discussi con tutti i presenti.

Wirtschaftstag für Berufsschulen

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto


Alberta Mahlknecht
IRE - Scuola-Economia
tel. 0471 945 707
alberta.mahlknecht@camcom.bz.it