Giornata dell’economia con l’Istituto tecnico economico di Bolzano

Collaborazione con imprese locali

La Giornata dell’economia è un progetto in cooperazione tra l’IRE, l’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter” di Bolzano e le imprese altoatesine. Insieme a sei imprese altoatesine, gli alunni e le alunne delle classi quinte si sono occupati di un tema concreto: quest’anno di economia 4.0. Le classi hanno raccolto informazioni, hanno visitato le aziende e hanno preparato proposte per le imprese partecipanti.

Ognuna delle quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale di Bolzano ha lavorato fianco a fianco con una delle seguenti imprese: Booking Südtirol, Brandnamics S.r.l., Limitis S.r.l., Rotho Blaas S.r.l., Systems S.r.l., Top Haus S.p.A.

Nel corso del progetto gli studenti hanno effettuato diverse ricerche su vari ambiti legati alla digitalizzazione e visitato le aziende. I quesiti che hanno affrontato sono stati: Quanto è “digitale” l’impresa? Con quali sfide si deve confrontare? Come gestisce l’aspetto della digitalizzazione? Quali sviluppi sono previsti all’interno dell’azienda? Durante le visite aziendali, i giovani hanno ricevuto un compito da svolgere tratto dalla quotidianità aziendale, che hanno poi affrontato in classe. In occasione della Giornata dell’economia, i ragazzi hanno presentato le loro proposte alle aziende.

Giornata dell'economia con ITE 2018

Alberta Mahlknecht