Giornata dell’economia con l’Istituto tecnico commerciale di Bolzano

Collaborazione con imprese locali

La Giornata dell’economia è un progetto di cooperazione tra l’IRE, l’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano e le imprese altoatesine. Insieme a cinque imprese altoatesine gli alunni e le alunne delle classi quinte si occupano di un tema concreto, quest’anno ad esempio di economia 4.0. Le classi raccolgono informazioni, visitano le aziende e preparano delle proposte per le imprese partecipanti.

Alla Giornata dell’economia 2017, dedicata al tema dei marchi, hanno partecipato le seguenti imprese: Alperia spa, Aspiag Service srl, Dr. Schär spa, Luis Trenker srl e Prinoth spa. Nel corso del progetto i giovani hanno effettuato ricerche sui marchi e visitato le aziende a classi. I quesiti che hanno affrontato sono stati: quali marchi ha registrato l’azienda? Che valori trasmette il marchio? Qual è la sua filosofia? Come viene promosso? Quali sono i suoi punti di contatto?

Durante le visite aziendali i giovani hanno ricevuto un incarico riguardante il marchio, tratto dalla realtà lavorativa quotidiana, che hanno poi affrontato in classe per presentare i rispettivi risultati in occasione dell’evento finale. Conclusione: gli studenti e le studentesse hanno conosciuto nuove imprese e acquisito know-how tecnico direttamente sul campo. Le imprese sono invece venute in contatto con il lavoro svolto a scuola e hanno raccolto idee fresche di menti giovani per i loro marchi.

Wirtschaftstag WFO

Alberta Mahlknecht