Camera d commercio di Bolzano

Manifestazioni

Scambio con le imprese

I punti chiave delle manifestazioni dedicate a studenti e studentesse sono soprattutto le informazioni sui mestieri e lo scambio diretto con le imprese.

In occasione della Giornata dell’economia per le scuole professionali il focus è incentrato sull’orientamento professionale e sulla preparazione al mondo del lavoro. Nel corso della manifestazione i giovani partecipanti si relazionano con i rappresentanti dei mestieri e approfondiscono nei vari workshop temi quali le candidature, le competenze, la creazione d’impresa e il mercato del lavoro.

Ogni anno viene inoltre organizzata una Giornata dell’economia in collaborazione con le quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale di Bolzano. In tale occasione gli studenti e le studentesse collaborano per un periodo abbastanza lungo con imprese locali, approfondendo temi specifici, quest’anno ad esempio il tema dell’economia 4.0. Nel corso della giornata finale vengono presentati i risultati della cooperazione, e le imprese partecipanti tengono brevi relazioni.

Nell’autunno 2018 si svolgerà di nuovo la fiera sulla formazione Futurum, nella quale l’IRE – Istituto di ricerca economica coordinerà il nuovo settore intitolato “Jobs”. In tale occasione le imprese si presenteranno ai giovani in qualità di datori di lavoro, illustrando le varie figure professionali occupate. L’IRE esporrà invece alla Futurum 2018 le proprie attività nel campo “Scuola – Economia”.

Le scuole saranno invitate direttamente ai vari eventi.

veranstaltung

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto


Alberta Mahlknecht
IRE - Scuola-Economia
tel. 0471 945 707
alberta.mahlknecht@camcom.bz.it