Camera d commercio di Bolzano

Diritti del consumatore

In presenza di un vizio di conformità il consumatore ha diritto, a sua scelta e senza spese aggiuntive,

  • alla riparazione del bene o
  • alla sostituzione del bene. 

Qualora la riparazione o la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, oppure se il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un termine congruo, o ancora se la sostituzione o la riparazione effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, quest’ultimo ha diritto, a sua scelta,

  • a una congrua riduzione del prezzo
  • alla risoluzione del contratto

La garanzia legale dura 2 anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di 2 mesi dalla sua scoperta, per un totale di 26 mesi di tempo dalla consegna del bene a disposizione del consumatore (24 mesi per la rivelazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).

Se il difetto di conformità si manifesta entro 6 mesi dalla consegna, si presume che i vizi esistessero già a tale data, mentre se il difetto si manifesta oltre i 6 mesi dalla consegna ma comunque entro i due anni, il consumatore dovrà dimostrare che il danno è collegato ad un vizio esistente al momento della consegna.

Per esercitare i suoi diritti, il consumatore deve presentare la prova di acquisto (scontrino o ricevuta fiscale).

 Il venditore deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore. Quest’ultimo potrà poi rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità.

La garanzia legale è sempre gratuita, qualunque sia il rimedio scelto.

È nulla qualsiasi clausola inserita da professionisti nel contratto di vendita che esclude la garanzia legale o ne limita la durata.
La nullità potrà essere fatta valere soltanto dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice.

Non vi è difetto di conformità (e quindi è esclusa la garanzia legale) se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza oppure se il difetto è causato da istruzioni o materiali forniti dal consumatore stesso.

Nascondi da menu: