Camera d commercio di Bolzano

Metrologia scientifica

Italia

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese. Un obiettivo che l'Ente vuole perseguire, dopo la riforma attuata con il decreto legislativo, numero 127 del 4 giugno 2003, alla luce di una missione ambiziosa: rappresentare una risorsa da valorizzare per lo sviluppo socio - economico del Paese. Alla base, il convincimento che l'attività di ricerca e sviluppo, determinante per la competitività del sistema economico nazionale, possa generare nuova occupazione, maggior benessere e maggiore coesione sociale.

ISTITUTO DI METROLOGIA "Gustavo Colonnetti"

L’IMGC è un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche situato nell’ Area della Ricerca di Torino.
Il provvedimento ordinamentale del CNR numero 015878 del 23 Maggio 2001 assegna all'IMGC i seguenti compiti:

L’Istituto svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione nei seguenti settori scientifici e relativamente alle seguenti tematiche:

  • Metrologia scientifica (costanti fondamentali e campioni di misura inclusi alcuni materiali di riferimento).
  • Metrologia industriale, incluso il supporto alla normazione e alla metrologia legale.

In particolare, in collegamento con gli organismi internazionali di metrologia e nelle sue funzioni di Istituto Metrologico Primario entro il Sistema Nazionale di Taratura secondo la legge 11 agosto 1991, numero 273, svolge attività di ricerca, disseminazione delle unità SI e accreditamento di laboratori di taratura nei seguenti campi: Massa e grandezza collegate, Lunghezza, Termometria, Flusso, Vibrazione, Quantità di sostanza.

L’IMGC esegue ricerche finalizzate alla realizzazione, al mantenimento ed al miglioramento dei campioni di misura nei settori termico e meccanico. L’IMGC mantiene pertanto i campioni delle unità SI di base metro, kilogrammo e kelvin oltre al campione del radiante e di unità derivate quali forza, pressione, densità e portata. Per assolvere questi compiti l’ IMGC sviluppa metodi di misura sofisticati in meccanica, ottica, termodinamica. L’ Istituto affronta anche problemi di fisica di base e lo studio di proprietà meccaniche, termiche e superficiali dei materiali anche in condizioni estreme.

Austria

BEV Istituto nazionale di metrologia

Le misurazioni devono essere paragonabili: alla base sono le unità di misura a validità generale. Le unità di misura sono state definite a livello internazionale. Il sistema è stato nominato SI - sistema internazionale. Le unità di misura vengono realizzate in base a cosiddetti campioni di riferimento. Ogni stato industriale necessita di un organismo, che mette a disposizione tali campioni di riferimento e che assicura la loro esattezza tramite misure di paragone internazionali. Questo è il compito del BEV / Servizio Metrico come istituto nazionale di metrologia in Austria.

Svizzera

Ufficio federale di metrologia e accreditamento

L’Ufficio federale di metrologia e accreditamento (METAS) realizza e fornisce unità di misura ammesse su scala internazionale e rispondenti alle esigenze di precisione richieste. Controlla l’uso degli strumenti di misura nell’ambito del commercio, dei trasporti, della pubblica sicurezza, della sanità e della protezione dell’ambiente. Vigila sul rispetto delle disposizioni legali da parte dei cantoni e degli enti autorizzati, istruisce e consiglia i verificatori e gli uffici di verifica. Mette i suoi servizi a disposizione della ricerca, dell’industria e delle imprese. Dirige il Servizio Svizzero di Taratura (SCS) e gestisce il Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS).

Germania

Physikalisch-Technische Bundesanstalt

La Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB), con sede a Braunschweig e Berlino, è l'istituto nazionale di metrologia con servizi e compiti a carattere scientifico-tecnico. Misura con altissima precisione e affidabilità - metrologia come competenza centrale.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Servizio Metrico

tel. 0471 945681

metrico@camcom.bz.it
metrology@bz.legalmail.camcom.it