Camera d commercio di Bolzano

4. Etichettatura

Caratteristiche e modalità di apposizione della marcatura CE

La marcatura CE indica la conformità del prodotto a tutti gli obblighi che spettano al fabbricante ai sensi delle direttive comunitarie che ne prevedono l'apposizione: pertanto la persona fisica o giuridica che ha apposto o ha fatto apporre la marcatura si è accertata che il prodotto è conforme a tutte le direttive comunitarie applicabili al prodotto e che lo stesso è stato sottoposto alle previste procedure di valutazione di conformità. 

La marcatura CE di conformità è costituita dalle iniziali CE ed è apposta, durante la fase di controllo della produzione,

  • dal fabbricante o
  • dal suo mandatario stabilito nella Comunità, o
  • in determinati casi da parte del responsabile dell'immissione del prodotto sul mercato comunitario

in modo visibile, leggibile ed indelebile sul prodotto o sulla sua targhetta segnaletica.

 

La marcatura è riportata secondo il seguente simbolo grafico:

Link al distintivo della marcatura CE
Link al download in diversi formati grafici
 

  • Dimensioni e posizionamento
    In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura CE, devono essere rispettate le proporzioni indicate dal grafico sopra riportato.
    In mancanza di una dimensione specifica indicata nelle direttive, la marcatura CE non può essere inferiore ai 5 mm.
    Se la natura del prodotto non lo consente o non lo giustifica, la marcatura CE è apposta sull'eventuale imballaggio del prodotto e sui documenti di accompagnamento, se le direttive li prevedono. 
  • Eventuali indicazioni aggiuntive
    La marcatura CE è seguita dal numero di identificazione dell'organismo notificato, se tale organismo interviene nella fase di controllo della produzione.
    Per determinati prodotti è necessario prevedere indicazioni relative al suo impiego: in questo caso, la marcatura CE ed il numero di identificazione dell'organismo notificato possono essere seguiti da un pittogramma o da qualsiasi altra indicazione relativa, ad esempio, alla categoria di utilizzazione.
  • Divieti
    È vietato apporre ogni altra marcatura che possa trarre in inganno i terzi sul significato e sul simbolo grafico della marcatura CE.
Nascondi da menu: