Camera d commercio di Bolzano

Norme tecniche armonizzate

Le norme tecniche armonizzate devono essere recepite a livello nazionale e permettono al fabbricante di dimostrare uno o più requisiti essenziali di sicurezza nell'ambito della valutazione di conformità.

Le sigle delle norme tecniche indicate nei documenti previsti per la marcatura CE indicano il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza previsti.

 

Ricerca di norme tecniche armonizzate ed enti notificati specializzati

Nando
"New Approach Notified and Designated Organisations - Information System" fornisce i riferimenti delle norme tecniche armonizzate vigenti

  • Per individuare le norme tecniche attinenti al prodotto è necessario seguire le istruzioni di seguito indicate per ogni direttiva in cui il prodotto ricade: 
    • cliccare sulla direttiva in questione. Si aprirà l'elenco delle decisioni delle Commissione europea; 
    • cliccare in alto a sinistra sulla sigla "Harmonised Standards" per accedere all'elenco esaustivo delle norme armonizzate europee; 
    • cercare le norme che interessano attivando la funzione di ricerca (nel menu del browser selezionare le opzioni "modifica" -> "trova" o premere contemporaneamente i tasti Ctr + f). 
      La ricerca è effettuato mediante termini inerenti al prodotto, alla direttiva in questione o ai singoli requisiti di sicurezza da verificare.
      Per tradurre la designazione del prodotto o una caratteristica determinante del prodotto attivare il programma di traduzione IATE.
      Premendo sulla sigla della norma si può accedere all'elenco degli enti notificati specializzati. 
  •  Per individuare gli enti notificati abilitati all'esecuzione di prove rispetto agli standard previsti dalla norma armonizzata aprire il link a Nando e
    • cliccare nella riga relativa alla direttiva ricercata sul link "PDF" (nella seconda colonna "Daily renewal Last update NBs List")

Acquisto norme tecniche armonizzate
Le norme tecniche armonizzate possono essere acquistate presso i principali enti di normazione elencati al sito "New Approach Standardisation in the Internal Market"

Verifica sulla validità della dichiarazione di conformità nel settore elettrotecnico

  • In generale, se una norma armonizzata è ritirata, la dichiarazione di conformità che riporta detta norma non è più valida. La data di ritiro può essere individuata come segue:
    • aprire il sito dell'ente CENELEC
    • immettere il numero della norma citata nel campo "Database search" evidenziato in rosso, 
    • verificare tramite l'acronimo DOW (date of withdrawal) se la norma è stata ritirata. 
      Talvolta le norme armonizzate ritirate continuano ad essere applicate per un certo periodo di tempo (periodo transitorio). In tali casi la data di ritiro DOW (date of withdrawal) non corrisponde alla data di cessazione della presunzione di conformità DOC (date of cessation of presumption of conformity).
    • I periodi di coesistenza tra una norma superata e una nuova sono pubblicati anche sul sito Nando e possono essere consultati seguendo i passi descritti al punto n. 1.
  • Durante il periodo transitorio il prodotto è conforme qualora venga rispettata la norma superata o quella destinata a subentrare. 
    Dalla data di cessazione di una norma (sostituita con altra norma) i prodotti nuovi messi sul mercato devono rispettare la norma armonizzata più recente. 
Nascondi da menu: