economia = futuro

Concorsi a premio

Almeno 15 giorni prima dell'inizio del concorso a premi (da intendersi come inizio della pubblicità per esso / pubblicazione) l’impresa dovrà trasmettere idonea comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, completa degli allegati obbligatori, tramite il servizio telematico Prema on-line. Oltre alla comunicazione devono essere allegati i file firmati digitalmente del regolamento della manifestazione e dell'attestazione della cauzione versata (la cauzione deve essere nella misura del 100% del valore dei premi messi in palio, Iva esclusa). Il regolamento del concorso deve essere reso disponibile, a cura dell'impresa promotrice, a tutti gli interessati. Per concorsi a premio su internet o che si svolgono attraverso l'utilizzo di macchine o congegni tecnici, anche solo nella fase della individuazione dei vincitori, il promotore deve fornirsi di una dichiarazione del produttore del sistema/macchina utilizzato che garantisca l'assoluta casualità nell'individuazione dei vincitori e che attesti la sua non manomettibilità.

L'individuazione del vincitore (sia esso per estrazione, sorteggio, o attraverso l'accertamento di abilità o capacità) deve svolgersi - a seconda della scelta dell'organizzatore - sotto la vigilanza di un Notaio o del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, o un suo delegato, territorialmente competente presso la Camera di commercio.

Quando si intende ricorrere al Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica per l'attività di vigilanza nella individuazione dei vincitori occorre inviare una richiesta scritta al seguente indirizzo (Camera di commercio di Bolzano, Via Alto Adige 60) oppure a mezzo fax (0471 945606) attraverso l'utilizzazione dell'apposito modulo. Per motivi organizzativi è bene che la richiesta venga inoltrata quanto prima possibile.

I premi non assegnati o non ritirati dai vincitori (a differenza dei premi rifiutati) devono essere devoluti ad una organizzazione riconosciuta No-Profit (ONLUS).

Una lista di queste organizzazioni è disponibile presso il Presidio della Provincia Autonoma di Bolzano.

Cauzione per manifestazioni a premio

Sono previste le seguenti tre possibilità:

• Deposito cauzionale in denaro
    Costituzione nella forma del deposito provvisorio (non deposito definitivo) in alternativa mediante bonifico - intestatario: Tesoreria dello Stato di Bolzano, IBAN: IT95R0100003245210400000001 oppure mediante versamento direttamente alla Tesoreria dello Stato di Bolzano (presso la Banca d'Italia, filiale a 39100 Bolzano, Via Orazio 1);
    La causale del bonifico deve riportare i seguenti dati, intercalati da uno spazio:

• Ragione sociale (oppure cognome e nome) del depositante (anche se coincide con l’ordinante) in un massimo di 26 caratteri

• Codice univoco dell’amministrazione cauzionata: indicare V2KGIZ
      che identifica il  Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Sviluppo Economico) - Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica – Divisione X – Manifestazioni a premio

• Denominazione del concorso in un massimo di 15 caratteri

• Codice fiscale del depositante in un massimo di 16 caratteri (da riportare nel caso non sia già stato indicato nel format del bonifico).

NB: Al termine della manifestazione a premio deve attivarsi il soggetto promotore per gli adempimenti necessari per la restituzione del deposito. Si avvisa che la scadenza dei depositi provvisori è fissata al 31 dicembre dell’anno successivo a quello della loro costituzione, termine oltre il quale la normativa vigente prevede l’incameramento d’ufficio dell’importo a favore del Bilancio dello Stato.

• Fideiussione bancaria (in marca da bollo e firma autenticata del fideiussore secondo il modulo predisposto dal Ministero della attività produttive)
  • Fideiussione assicurativa (in marca da bollo e firma autenticata del fideiussore secondo il modulo predisposto dal Ministero dello sviluppo economico).

Ulteriori approfondimenti

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (1 vote)
Orari d'apertura