Maggiori informazioni sui concorsi premio

Almeno 15 giorni prima (*) dell'inizio del concorso è da inviare una comunicazione in forma digitale al Ministero dello sviluppo economico su un proprio modulo. Oltre alla comunicazione devono essere allegati i file firmati digitalmente del regolamento della manifestazione e dell'attestazione della cauzione versata (la cauzione deve essere nella misura del 100% del valore dei premi messi in palio, Iva esclusa). Il regolamento del concorso deve essere reso disponibile, a cura dell'impresa promotrice, a tutti gli interessati. Per concorsi a premio su internet o che si svolgono attraverso l'utilizzo di macchine o congegni tecnici, anche solo nella fase della individuazione dei vincitori, il promotore deve fornirsi di una dichiarazione del produttore del sistema/macchina utilizzato che garantisca l'assoluta casualità nell'individuazione dei vincitori e che attesti la sua non manomettibilità.

L'individuazione del vincitore (sia esso per estrazione, sorteggio, o attraverso l'accertamento di abilità o capacità) deve svolgersi - a seconda della scelta dell'organizzatore - sotto la vigilanza di un Notaio o del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, o un suo delegato, territorialmente competente presso la Camera di commercio.
Quando si intende ricorrere al Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica per l'attività di vigilanza nella individuazione dei vincitori occorre inviare una richiesta scritta al seguente indirizzo (Camera di commercio di Bolzano, Via Alto Adige 60) oppure a mezzo fax (0471 945606) attraverso l'utilizzazione dell'apposito modulo. Per motivi organizzativi è bene che la richiesta venga inoltrata quanto prima possibile.

I premi non assegnati o non ritirati dai vincitori (a differenza dei premi rifiutati) devono essere devoluti ad una organizzazione riconosciuta No-Profit (ONLUS).

Una lista di queste organizzazioni è disponibile presso il Presidio della Provincia Autonoma di Bolzano.

Ulteriori approfondimenti

Sito web Ministero dello sviluppo economico – informazioni riguardo i concorsi a premio

Sito web Ministero dello sviluppo economico - Guida ai servizi telematici

Sito web Ministero dello sviluppo economico – FAQ (domande poste frequentemente)

(*) Decreto interdirigenziale del 05/07/2010 che ha cambiato termini e modalità di comunicazione dei Concorsi a Premio al Ministero dello Sviluppo Economico. A partire poi dal 25/01/2011 il servizio telematico “PREMA online” con firma digitale, tramite il portale delle imprese, diventerà l’unico canale per trasmettere le comunicazioni sulle Manifestazioni a premio al Ministero dello Sviluppo Economico e non potranno più essere trasmesse tramite servizio postale.

Concorsi a premio

qualificheprofessionali@camcom.bz.it