Camera d commercio di Bolzano

Scadenza

Il termine di pagamento del diritto camerale coincide con il termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi; è prevista la facoltà di versare nei 30 giorni successivi a tale termine, maggiorando il diritto dovuto dello 0,40%. Per le società di persone e per le imprese individuali questa scadenza, da quest'anno, è il 30 giugno. Per le società di capitale la scadenza può variare in base alla data di chiusura degli esercizi e dell'approvazione del bilancio.

Le imprese che operano a cavallo di due esercizi, devono pagare il diritto annuale entro il termine della scadenza del primo acconto delle imposte sui redditi, oppure entro i 30 giorni successivi, maggiorando l'importo dovuto dello 0,4%.

Le imprese che si iscrivono e/o aprono unità locali nel corso dell’anno (esclusi i casi di trasferimento della sede da altra provincia), devono corrispondere il diritto annuale relativo all’anno in corso, al momento della presentazione della domanda d’iscrizione oppure entro i 30 giorni successivi. Il pagamento avviene in contanti o con bancomat oppure attraverso il modello F24.

 

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2017 la scadenza del diritto annuale è stata prorogata, per i titolari di redditi di impresa, al 20 luglio oppure, maggiorando l'importo dovuto dello 0,4%, al 21 agosto 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nella rispettiva circolare emessa da Ministero dello Sviluppo Economico.

Nascondi da menu: