Professioni nel settore igiene ed estetica

estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice, odontotecnico/a, calzolaio/a ortopedico/a, meccanico/a ortopedico/a, ottico/a optometrista, onicotecnico/a

Profilo professionale estetista (link al sito web della Provincia Autonoma di Bolzano)
Profilo professionale acconciatore/acconciatrice (link al sito web della Provincia Autonoma di Bolzano)

Estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice, onicotecnico/a:
L'esercizio dell'attività di estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice e onicotecnico/a è soggetto a denuncia di inizio attività da presentarsi al Comune territorialmente competente. L'accertamento dei requisiti professionali per queste attività avviene in sede di esame della dichiarazione di inizio attività da parte del Comune territorialmente competente.

Odontotecnico/a, calzolaio/a ortopedico/a, meccanico/a ortopedico/a, ottico/a optometrista:
Può iniziare l'attività chi è in possesso di uno dei sottoelencati requisiti professionali:

• diploma di un istituto tecnico oppure titolo di studio riconosciuto dallo Stato ai sensi delle norme vigenti in materia, registrato presso l'ASL competente
  • diploma di maestro artigiano (solo in caso di calzolaio/a ortopedico/a)

L’accertamento per queste attività avviene in sede di esame della richiesta di iscrizione dell’impresa nel Registro delle imprese.

N.B. Il responsabile tecnico svolge la propria attività per una singola impresa. Per ogni singolo stabilimento di produzione, unità produttiva od officina, salone o laboratorio, è indispensabile la presenza di un responsabile tecnico.

Modulistica:
Segnalazione certificata di inizio attività delle professioni nel settore dell'igiene (PDF 433 KB)

Regolamento sull'esecuzione di tatuaggi e piercing in condizioni di sicurezza

Decreto Presidente della Provincia 13.06.2007, n. 37 (PDF (28KB)