Camera d commercio di Bolzano

Congiuntura

Barometro dell'economia

Il Barometro dell'economia assicura un monitoraggio dell'andamento dell'economia altoatesina. Tre volte all'anno imprenditori, appartenenti ai vari settori (agricoltura, industria, artigianato, edilizia, commercio all'ingrosso ed al dettaglio, alberghiero, servizi) sono chiamati a fornire una valutazione sull'andamento della propria attività, nonché a formulare le loro previsioni per il futuro. Vengono presi in esame il fatturato, gli ordinativi, gli investimenti, la dinamica occupazionale e la redditività.

Autunno 2018

bau

Archivio

Clima di fiducia dei consumatori

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini. L’indice è calcolato sulla base delle previsioni dei consumatori riguardo all’economia e alla disoccupazione, alla situazione economica della propria famiglia e alle proprie capacità di risparmio.

In occasione della rilevazione autunnale in ottobre 2018 l’indice del clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici si è attestato a +9,3 punti. Nonostante una diminuzione rispetto alla precedente indagine di luglio, tale valore è ampiamente positivo e maggiore rispetto a quanto mediamente osservato in Italia e in Europa. In particolare gli altoatesini e le altoatesine rimangono ottimisti per quanto riguarda le proprie possibilità di risparmio e l’andamento del mercato del lavoro.

Newsletter

Gli utenti che desiderano iscriversi all'apposita mailing list (o cancellarsi) sono pregati di comunicarlo al seguente indirizzo: ire@camcom.bz.it.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

 

Contatto

Luciano Partacini
Luciano Partacini
IRE
tel. 0471 945 700
luciano.partacini@handelskammer.bz.it