maestri artigiani

Più visibilità ai maestri artigiani

Giovedì, 20 Aprile 2017

Per dare maggiore visibilità ai maestri artigiani altoatesini è stato costituito presso la Camera di commercio di Bolzano un albo pubblico delle professioni di maestro. Nell’albo figurano tutti gli iscritti dell’Associazione Provinciale dei Maestri Professionali. L’obiettivo a lungo termine è inserire tutti i maestri altoatesini. L’elenco è disponibile fin da subito sul sito della Camera di commercio di Bolzano.

L’Associazione Provinciale dei Maestri Professionali è una piattaforma trasversale nata nel 2013 come progetto di cooperazione dell’economia altoatesina. Gli obiettivi e le iniziative dell’Associazione vengono sostenuti anche dalla Camera di commercio di Bolzano.

“Con il nuovo albo dei Maestri professionali costituito presso la Camera di commercio la categoria guadagna in visibilità”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer, che aggiunge: “È importante evidenziare la competenza tecnica e la qualità del lavoro dei maestri altoatesini valorizzando il loro titolo professionale attraverso un elenco pubblico.”

In Alto Adige il titolo di maestro può essere acquisito per 75 professioni dell’artigianato, del settore alberghiero e di ristorazione o del commercio. Tra gli obiettivi dell’Associazione Provinciale dei Maestri Professionali figurano la valorizzazione del titolo attraverso una rappresentanza trasversale della categoria, il riconoscimento e la promozione della formazione di maestro e la creazione di un elenco pubblico dei maestri altoatesini. Nella provincia di Bolzano ogni anno oltre 100 persone terminano con successo la formazione per ottenere tale titolo. Attualmente si contano più di 3.000 fra maestri e maestre attivi.

“I maestri professionali sono operatori competenti ed esperti nella propria materia. In futuro si cercherà, attraverso varie iniziative, di evidenziare ancora di più le qualifiche dei maestri per accrescere anche la visibilità di questo percorso di formazione. L’istituzione dell’elenco dei maestri è sicuramente un passo nella direzione giusta”, sottolinea il Maestro Martin Haller, portavoce della categoria.

I partner dell’Associazione Provinciale dei Maestri Professionali, coordinata da lvh.apa Confartigianato Imprese, sono l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), Assoimprenditori Alto Adige e Collegio dei Costruttori Edili, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini (SBB), l’Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese (CNA), l’Associazione Cuochi Alto Adige (SKV), l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige, l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia Autonoma di Bolzano e, infine, la Camera di commercio di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Martin Ferrari, tel. 0471 945 622, e-mail: martin.ferrari@camcom.bz.it.