Weber, Niebler, Ebner, Caspary

Le priorità della politica europea 2019 - 2024

Michl Ebner presenta la situazione economica dell’Italia

Venerdì, 11 Ottobre 2019

Dal 10 al 13 ottobre a Cadenabbia sul Lago di Como si è tenuto un convegno presso il centro conferenze della Fondazione Konrad Adenauer, del gruppo CDU/CSU, appartenente alla frazione del PPE del Parlamento europeo, sul tema “Le priorità della politica europea 2019 – 2024”. Ieri, durante la manifestazione di apertura, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha tenuto una presentazione sulla situazione economica dell’Italia. Ha parlato, inoltre, del traffico sull’asse del Brennero e della situazione politica in Italia.

La quota del debito italiano è notevolmente maggiore rispetto a quella dell’Austria e della Germania. Il debito cresce ulteriormente a causa di un alto tasso dello spread. Da quando è entrato in carica il nuovo governo lo spread è leggermente diminuito e questo ha conseguenze positive sugli interessi del debito pubblico dell’Italia. Le esportazioni totali dall’Italia crescono costantemente dal 2009 e al momento ammontano a più di 450 miliardi di euro all’anno. La Germania lo scorso anno ha esportato merci in Italia per un valore di circa 70 miliardi di euro. Confrontando diversi Paesi, l’Italia nel 2018 ha registrato un tasso di disoccupazione del 10,6 percento, nettamente superiore a quello dell’Austria del 4,8 percento e a quello della Germania del 3,4 percento.

Oltre alle esportazioni, anche il traffico sull’asse del Brennero è aumentato negli ultimi anni in modo costante, sia per il trasporto di merci che per quello di persone. “Sull’Autostrada del Brennero transitano molti più mezzi pesanti rispetto a tutti gli altri passi alpini, portandola quindi sempre più al limite della propria capacità. Per il futuro è importante spostare una parte del traffico su rotaia. Bisogna costruire urgentemente le tratte di accesso e un terminal merci vicino a Monaco”, ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner nel suo intervento. I divieti di transito unilaterali non sono efficaci. Per decongestionare l’asse del Brennero è necessario elaborare soluzioni transnazionali.

Molti italiani e italiane emigrano all’estero per motivi di lavoro. Confrontando tutte le Province italiane, la maggior percentuale delle persone che emigrano all’estero ha tra i 18 e i 39 anni e proviene dalla Provincia di Bolzano. “Ciò è da ricondurre al fatto che molti altoatesini e altoatesine studiano all’estero e dopo la conclusione dei percorsi di studio rimangono nel luogo dove hanno studiato. Anche la vicinanza dell’Alto Adige al confine contribuisce allo spostamento. I datori di lavoro all’estero trovano particolarmente interessanti gli altoatesini e le altoatesine per via del loro bilinguismo”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner spiegando i retroscena relativi a questo tema.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha, infine, analizzato ulteriormente la situazione politica italiana per il gruppo CDU/CSU della frazione PPE del Parlamento europeo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@handelskammer.bz.it.