Camera d commercio di Bolzano
Publikum

La pietra miliare della successione d’impresa

Manifestazione informativa della Camera di commercio

Data: 
Lunedì, 21 Ottobre 2019
Ora: 

Recentemente si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano la manifestazione “La pietra miliare della successione d’impresa”. Gli esperti e le esperte hanno presentato i diversi aspetti della successione aziendale, portando anche un esempio di best practice.

La successione aziendale non si limita al cambio generazionale all’interno di una famiglia, ma può assumere le forme più differenti. Una successione d’impresa di successo rappresenta una grande sfida organizzativa, oltre che legale e finanziaria. Il mancato reperimento di un successore può portare alla chiusura dell’attività e alla perdita del know-how accumulato nel corso degli anni, ma soprattutto alla perdita di posti di lavoro.

Nel corso della manifestazione informativa presso la Camera di commercio, esperti, imprenditori e imprenditrici di successo hanno condiviso con i presenti le proprie esperienze e illustrato proposte e consigli per una successione aziendale ben riuscita.

“La Camera di commercio desidera informare le imprese altoatesine sui passi necessari per portare a termine con successo e senza inconvenienti la successione aziendale”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

“Continuità generazionale e governance aziendale nell’impresa familiare” era il titolo dell’intervento iniziale a cura di Luca Petoletti dell’agenzia di consulenza The European House – Ambrosetti di Milano. Gli altri relatori erano Matthias O. Theiner di MOT Consulting di Merano e Josef Erlacher di IFK Consulting di Bressanone.

Agli interventi è seguito l’esempio di best practice di Katharina Niederwolfsgruber, vicedirettrice dell’hotel Rommisa di Perca. “La successione coinvolge sempre l’intera famiglia ed è spesso un tema che suscita forti emozioni. Per questo motivo è importante prepararla per tempo”, consiglia l’albergatrice.

Infine, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di stringere contatti e scambiare pareri con esperti e imprenditori.

Per ulteriori domande e informazioni sul tema gli interessati possono rivolgersi al servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano per un primo colloquio non vincolante. È possibile prenotare un appuntamento al numero 0471 945 671 - 692 o con un’e-mail all’indirizzo generation@camcom.bz.it.