zug

L’economia ha bisogno di infrastrutture efficienti

Volume del traffico è in continuo aumento, sia su strada che su rotaia

Martedì, 16 Aprile 2019

L’accessibilità dell’Alto Adige è un fattore determinante per la competitività delle imprese e quindi anche per il benessere della popolazione altoatesina. Lo sviluppo lungo l'asse del Brennero evidenzia che il volume del traffico è in continuo aumento, sia su strada che su rotaia. Anche il numero delle obliterazioni sui mezzi pubblici cresce di anno in anno. Pertanto è necessario garantire anche in futuro infrastrutture intatte e servizi di trasporto funzionanti.

Le imprese altoatesine dipendono da infrastrutture di trasporto funzionanti, come dimostra per esempio il commercio estero: nel 2017 sono stati esportati beni per un valore di 4,8 miliardi di euro, principalmente in Germania, Austria, Svizzera, Francia e Stati Uniti. I beni più trasportati oltre confine erano macchinari e impianti, prodotti alimentari e agricoli.

Sviluppo del trasporto merci attraverso il brennero

Anche il settore del turismo dipende molto dalle infrastrutture di trasporto, se si considerano i 7,5 milioni di arrivi e i 33,3 milioni di pernottamenti registrati l’anno scorso. Circa l'80 percento dei turisti arriva - quasi sempre con il proprio mezzo - dalla Germania e dal resto d'Italia. La permanenza media in Alto Adige è di 4,5 giorni.

Inoltre il 76 percento dei pendolari altoatesini che lavorano in un altro Comune rispetto a quello di residenza utilizza l'automobile per raggiungere il proprio posto di lavoro. Un ulteriore 18 percento usa invece i mezzi pubblici. I tempi di percorrenza superano i 31 minuti per un pendolare su quattro.

La realizzazione della Galleria di Base del Brennero potrà contribuire in modo determinante al trasferimento del traffico merci su rotaia e al decongestionamento dell'autostrada. Tuttavia occorre proseguire nella modernizzazione di tutte le infrastrutture di trasporto provinciali e nell'ampliamento dell'offerta del trasporto pubblico. Solo se l’Alto Adige sarà ben raggiungibile sia dall’esterno sia internamente, si potrà garantire lo sviluppo economico e il benessere della nostra provincia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'IRE - Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0417 945 708, georg.lun@camcom.bz.it.