Incontro Donne nell’economia 2016: “Networking efficace - fare, mantenere e gestire la propria rete professionale”

Venerdì, 18 Marzo 2016
Ora:

Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato ieri per la sesta volta un incontro intersettoriale per imprenditrici, lavoratrici autonome e dirigenti. Il tema di quest’anno era “Networking efficace - fare, mantenere e gestire la propria rete professionale”.

In Alto Adige operano 9.701 imprese femminili: ciò significa che quasi un’impresa su cinque (17,8 percento) è guidata da donne. Si tratta prevalentemente di ditte individuali e di attività nel settore agricolo, alberghiero e di ristorazione, commerciale o dei servizi. Un’impresa viene definita femminile quando il posto di titolare o dirigente o la maggioranza dei soci e del capitale sociale sono detenuti da donne.
Per la Camera di commercio di Bolzano è fondamentale promuovere l’imprenditoria femminile in Alto Adige. Ampliare e consolidare la posizione della donna in tutti i settori economici è un obiettivo importante. Per questo la Camera di commercio di Bolzano ha predisposto un pacchetto di misure per imprenditrici e donne in posizioni dirigenziali. Con l’iniziativa Donna nell’economia vengono proposte azioni concrete di informazione, formazione e consulenza. L’Incontro Donne nell’economia rappresenta sicuramente l’evento principale.
“Per sostenere le donne a migliorare la loro capacità di fare rete in campo lavorativo il WIFI ha dedicato l’Incontro Donne nell’economia di quest’anno al tema del networking professionale’”; informa la responsabile del WIFI, Christine Platzer. Oggi competenza e conoscenza non bastano per consolidare a lungo termine la propria attività commerciale. Servono un’attività di PR efficace e contatti di qualità. Soprattutto per le imprenditrici e le donne dirigenti è quindi sempre più importante fare rete. “Networking” significa costruire e gestire buoni contatti professionali attraverso reti che per essere efficaci devono garantire vantaggi a tutti i soggetti coinvolti.
Nel corso dell’incontro di quest’anno l’esperta di networking e autrice di bestseller Monika Scheddin ha informato le partecipanti su come funziona una rete efficiente e sulle rispettive opportunità professionali. Alle partecipanti è stato illustrato come allacciare, curare e mettere a frutto in modo efficace i contatti professionali e quali sono le qualità e i valori necessari per partecipare in modo professionale a una rete, come entrare a farne parte o come costituirne in modo semplice una propria. A conclusione della relazione le partecipanti hanno inoltre potuto con il supporto dell’esperta applicare direttamente le nozioni apprese.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christine Platzer, tel. 0471 945 507, e-mail: wifi@camcom.bz.it.