Incontro dei direttori delle Camere di commercio europee a Bolzano

Incontro dei direttori delle Camere di commercio

Venerdì, 04 Maggio 2018

Si è svolto oggi, presso la Camera di commercio di Bolzano, un incontro del gruppo di lavoro formato dai direttori delle Camere di commercio europee. Il tema dei colloqui erano il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati e l’attuale situazione economica. Il programma prevede inoltre una visita al NOI Techpark.

Il gruppo di lavoro dei direttori delle Camere di commercio europee esiste dal 1981 ed è composto dai direttori o amministratori di Camere regionali con sede in Germania, Austria, Italia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Francia, Spagna, Regno Unito e Svezia. Il gruppo si raduna regolarmente due volte all’anno presso la sede di una Camera aderente. L’incontro del primo semestre 2018 si è svolto oggi presso la Camera di commercio di Bolzano.

“L’obiettivo dell’incontro dei direttori delle Camere di commercio è promuovere uno scambio di esperienze tra le Camere europee e la collaborazione transfrontaliera, in modo da ampliare continuamente le competenze nelle consulenze e nei servizi delle Camere, adeguandole agli standard attuali”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.

Altro obiettivo è consolidare la posizione delle Camere regionali come parte integrante di una rete europea di Camere dell’industria e del commercio. Gli incontri periodici sono inoltre finalizzati a una maggiore conoscenza dei sistemi camerali nazionali per trarne impulsi per l’orientamento delle Camere nel proprio Paese.

Tema centrale dell’incontro odierno era il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati che entrerà in vigore a maggio 2018 e che pone l’intera economia di fronte a importanti sfide. I direttori delle Camere di commercio si sono inoltre confrontati sulla situazione economica attuale in Europa e nei singoli Paesi aderenti, sondando le possibilità di una collaborazione ancora più stretta tra i singoli membri. Infine, i partecipanti hanno visitato il NOI Techpark, esempio di fusione tra innovazione, ricerca applicata e imprenditoria.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.