Impegno per la valorizzazione delle aree rurali

Sostegno dell'iniziativa “Piattaforma per il rurale”

Martedì, 30 Ottobre 2018

In Europa sempre più persone si sentono attratte dalle città. Soprattutto i giovani abbandonano le aree rurali. Per contenere questo fenomeno in Alto Adige, la Camera di commercio di Bolzano si è posta l’obiettivo insieme all’Unione degli Agricoltori e Coltivatori diretti di rendere più attrattive le aree rurali. Insieme sostengono l’iniziativa “Piattaforma per il rurale”.

“Per frenare lo spopolamento dei comuni periferici della nostra provincia occorre promuovere lo sviluppo dell’economia nelle valli”, dichiara il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner. Bisogna garantire infrastrutture efficienti e adeguati servizi, mantenere i posti di lavoro nelle aree rurali e crearne di nuovi. Inoltre è importante valorizzare i prodotti agricoli regionali e tutelare il paesaggio. A tal fine la Camera di commercio intende fornire il proprio sostegno per un utilizzo più efficiente delle sinergie tra agricoltura e turismo.

Per uno sviluppo intelligente delle aree rurali occorre promuovere anche la collaborazione tra i comuni. Ai comuni delle valli vanno attribuite ulteriori funzioni per il sostegno e la vicinanza ai cittadini. Sotto l’aspetto delle politiche regionali vanno inoltre offerti su tutto il territorio beni di necessità primaria quotidiana e servizi quali poste, uffici pubblici, scuole materne e assistenza medica. Anche le aziende artigiane, gli esercizi pubblici nei paesi e altri servizi commerciali devono essere supportati di più nell’ottica di uno sviluppo positivo dell’area rurale.

Altro tema importante è il futuro mantenimento della rete viaria periferica. Oltre alla rete stradale dovranno essere rafforzate anche le infrastrutture digitali (banda larga, LTE) nei territori rurali.
L’obiettivo principale è migliorare la qualità di vita nelle zone rurali attraverso interventi economici, socio-politici e culturali. Ciò dovrà accadere soprattutto mediante il supporto a varie iniziative. Una di queste è l’azione “Piattaforma per il rurale”.
“Quest’anno i temi centrali di questa iniziativa sono una migliore gestione di spazi ed edifici vuoti, i futuri profili lavorativi in aree rurali e il rafforzamento dei circuiti locali”, spiega Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione altoatesina degli Agricoltori e Coltivatori diretti.

Della “Piattaforma per il rurale” fanno al momento parte, oltre all’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti e alla Camera di commercio di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, il Consorzio dei Comuni, l’Unione albergatori e pubblici esercenti (hgv), l’Associazione Provinciale dell’Artigianato (apa), Assoimprenditori Alto Adige, l’Associazione liberi professionisti Alto Adige, la Federazione Raiffeisen Alto Adige, il Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), il Südtiroler Jugendring (SJR) e l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (VdS).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.