Il nuovo Rapporto mensile dell’IRE

Lunedì, 31 Luglio 2017

Il Rapporto mensile dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano propone una raccolta completa e sempre aggiornata dei principali dati inerenti l’economia altoatesina. Da oggi il Rapporto viene ampliato con informazioni sulle imprese femminili, artigiane, giovanili e a guida straniera, offrendo una panoramica generale del tessuto imprenditoriale della nostra provincia.

Presso la Camera di commercio di Bolzano sono registrate 58.348 imprese. Quelle artigiane sono 13.498, pari al 23 percento del totale. Esse si concentrano soprattutto nei settori dei servizi (5.138 imprese) e delle costruzioni (5.048 imprese), mentre quelle che operano nel settore produttivo sono 3.038. Tra i mestieri artigiani più diffusi troviamo i muratori (1.057 imprese), i parrucchieri (731), gli elettrotecnici (634), i falegnami (576) e i pittori (537).

Le imprese controllate da persone nate all’estero sono 4.013, corrispondenti al sette percento del totale. Negli ultimi dodici mesi il loro numero è aumentato del quattro percento. Le nazioni più rappresentate sono la Germania (1.076 imprese) e l’Austria (601 imprese), seguite da Albania, Marocco e Cina.

Le imprese femminili sono 10.276, in leggero aumento rispetto allo scorso anno. La maggiore concentrazione di imprese femminili si riscontra nel settore turistico, dove oltre un’impresa su tre fa capo a donne.

Le imprese giovanili, ossia controllate da persone di età inferiore ai 35 anni, sono 4.198, pari al sette percento del totale. Ben il 24 percento di esse sono agricole, mentre solo il sei percento opera nella manifattura.

Le informazioni sulle imprese e i più recenti dati sull’economia altoatesina vengono regolarmente pubblicati nel Rapporto mensile dell’IRE, disponibile online sul sito della Camera di commercio di Bolzano. “Da questo mese la pubblicazione è stata ampliata con nuovi contenuti – sottolinea il presidente della Camera di commercio Michl Ebner – in modo da fornire a imprenditori, decisori politici e tutti gli interessati un quadro sempre più completo e aggiornato dell’economia altoatesina.”

Nota metodologica

Un’impresa è considerata femminile, giovanile o a conduzione straniera qualora sia controllata prevalentemente da persone con tali caratteristiche. Se la quota di controllo è pari al 50 percento l’impresa non viene classificata. Analogamente, la classificazione è impossibile per le imprese che non fanno capo a persone fisiche. Pertanto un’impresa non classificata come “femminile”, non è automaticamente “maschile”. Analogo discorso vale per le imprese giovanili e a conduzione straniera.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e‑mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.

Per ricevere via e-mail gli aggiornamenti riguardanti il Rapporto mensile dell’IRE
è possibile rivolgersi a Helmut Untermarzoner, tel. 0471 945 717, e‑mail: dati@camcom.bz.it.