WIFI-Weiterbildungsprogramm 2018/2019

Il nuovo programma formativo del WIFI 2018/2019

Lunedì, 10 Settembre 2018

Da oltre 35 anni il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, offre formazione di qualità per l’economia altoatesina – concreta, mirata e innovativa! Il nuovo programma formativo 2018/2019 prevede un ampio spettro di attività formative su tematiche di attualità per affrontare con successo il futuro.

Mercati, prodotti e tecnologie cambiano rapidamente. La sfida per le imprese è sapersi adattare in modo flessibile ai continui cambiamenti e riuscire a sviluppare idee innovative. In questo contesto l’apprendimento continuo rappresenta un fattore decisivo per la competitività e la produttività delle imprese. Rimangono competitivi solo coloro che si formano continuamente perché il know-how professionale è una risorsa con una valenza sempre più breve.

È proprio qui che il WIFI interviene con la nuova offerta formativa 2018/2019 orientata alle esigenze attuali delle imprese altoatesine. “Una formazione continua mirata è il migliore investimento per affrontare con successo i cambiamenti”, sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Il nuovo programma formativo 2018/2019 propone una vasta offerta formativa attuale e pratica. Oltre alle manifestazioni affermate vengono proposte molte tematiche nuove: analisi di mercato, Aging & gestione collaboratori, Project Management agile, Assistenza 4.0, imposta IRI, Smart working & nuove forme di collaborazione, e tanti altri.

Trasformazione digitale

Il macro trend della trasformazione digitale è una delle grandi sfide, perché comporta notevoli cambiamenti per le persone e le imprese. La digitalizzazione ha un forte impatto non solo su prodotti, processi e modelli di business, ma cambia anche le competenze richieste a dirigenti e collaboratori. Per poter cogliere le nuove opportunità è necessario possedere le competenze giuste. Nell’ambito dell’Iniziativa “Impresa digitale” il WIFI offre una serie di manifestazioni formative su temi digitali.

Tenendo conto del trend digitale, il WIFI in primavera ha acquistato un Digital Business Board per una formazione moderna. Visto il grande successo, tutte le sale del WIFI verranno attrezzate con questa tecnologia digitale per promuovere una didattica moderna e stimolare l’interazione tra chi insegna e chi apprende.

Creare un vantaggio competitivo con il Talent Management

Determinante per il successo di ogni impresa è avere i migliori dirigenti e collaboratori. Il cambiamento demografico e la competizione per i talenti richiedono nuovi approcci nella gestione delle risorse umane. È fondamentale sviluppare nuove strategie e misure adeguate per incrementare la propria attrattività come datore di lavoro e attirare talenti. Persone con grande potenziale vanno trovate e sviluppate in modo mirato. Per questo nel 2019 il WIFI organizzerà degli eventi formativi sul Talent Management per imprenditori e responsabili del personale.

Sinergie e cooperazioni

Il WIFI organizza numerosi servizi in cooperazione con partner interni ed esterni. In questo modo si possono sfruttare sinergie vantaggiose per i clienti. Esempi di cooperazione sono il programma formativo per promuovere l’export e l’internazionalizzazione delle imprese altoatesine realizzato insieme con IDM Alto Adige e le manifestazioni informative organizzate in collaborazione con il servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio.

Iniziativa Donna nell’economia

Nell’anno accademico 2018/2019 il WIFI organizza nuovamente delle iniziative formative specifiche per imprenditrici, libere professioniste e dirigenti femminili. A settembre partirà una nuova edizione del corso di formazione al ruolo di Consigliera di amministrazione in cooperazione con la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne. Evento saliente, come ogni anno, sarà l’Incontro Donne nell’economia a marzo 2019.

Aggiornamento continuo dell’offerta formativa

Economia e mondo del lavoro cambiano velocemente e ciò richiede un’offerta formativa flessibile. Per questo motivo il WIFI aggiornerà continuamente il programma formativo pubblicato sul sito online www.wifi.bz.it, ampliando l’offerta con temi di attualità e date aggiuntive. Al posto del catalogo annuale corsi il WIFI stamperà una newsletter trimestrale. Tramite questa newsletter cartacea e l’e-newsletter personalizzabile gli  interessati ricevono informazioni sull’offerta formativa attuale del WIFI e possono rimanere aggiornati.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI – Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, email: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.