Camera d commercio di Bolzano

Il “Cassetto digitale dell’imprenditore”

Data: 
Venerdì, 18 Agosto 2017
Ora: 

Il nuovo portale gratuito www.impresa.italia.it per imprenditori e imprenditrici permette l'accesso da smartphone, tablet e PC alle informazioni sulla propria impresa quali per esempio la visura, atti, bilanci e fascicolo dell'impresa. Questo cosiddetto “cassetto digitale” permette inoltre di consultare le pratiche presentate al SUAP e la propria situazione dei pagamenti del diritto annuale e di stabilire contatti con le imprese start up.

La trasformazione digitale è un fenomeno che investe l’intera economia e società in ogni suo aspetto, incluso quello dei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione. La Camera di commercio di Bolzano offre il suo supporto alle imprese altoatesine con varie iniziative.
Recentemente è nato il portale ideato da Infocamere per le Camere di commercio italiane www.impresa.italia.it, dal quale è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative.
Il nuovo servizio è gratuito e accessibile utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o l’identità digitale SPID e fa parte del processo di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale italiano a sostegno dell’Agenda Digitale italiana ed europea. Obiettivo dell’Agenda è sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Martin Ferrari, tel. 0471 945 622, e-mail: martin.ferrari@camcom.bz.it.