e-commerce

Giornata di consulenza: e-commerce

Mercoledì, 26 Settembre 2018

Oggi si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano una giornata di consulenza sull’e-commerce. Esperti hanno illustrato in relazioni e workshop le possibilità del commercio online, mettendosi anche a disposizione per colloqui individuali. L’evento è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano e da IDM Alto Adige.

Il commercio online è alle stelle. Nel 2017 ne hanno usufruito in tutto il mondo 1,77 miliardi di persone. L’e-commerce rappresenta pertanto per molte imprese una possibilità per accedere a nuovi mercati e gruppi di destinatari. Spesso l’avvio del commercio online risulta tuttavia difficile, soprattutto per le piccole imprese. Per facilitare l’accesso a questa forma commerciale la Camera di commercio di Bolzano e IDM Alto Adige hanno organizzato una giornata di consulenza sul tema del commercio elettronico, che si è svolta oggi alla Camera di commercio.

Georg Wittmann, direttore di ricerca presso ibi research dell’Università di Ratisbona, ha parlato dell’e-commerce e del suo futuro sviluppo. Successivamente Giulio Finzi, Segretario generale di Netcomm, il consorzio italiano per il commercio digitale, ha approfondito il tema dell’export digitale. Le peculiarità giuridiche del commercio elettronico sono state presentate invece da Paolo Peroni, dello studio internazionale di avvocati Rödl & Partner, e successivamente il consulente fiscale nonché revisore contabile Richard Burchia di Hager & Partners è intervenuto sulle prescrizioni fiscali nel commercio online.

La mattinata si è quindi conclusa con gli interventi di Philip Platino dell’impresa Platinlux di Postal e di Stefanie Hocher, responsabile di distribuzione e marketing del label di moda bolzanino Luis Trenker, sulle proprie esperienze con l’e-commerce. “Lo shop online aumenta la visibilità e la trasparenza della nostra impresa. Contribuisce in misura significativa all’autenticità e quindi alla credibilità”, ha sottolineato Philip Platino nella propria relazione.

Anche Stefanie Hocher ha evidenziato l’importanza del commercio online, ormai fattore essenziale nella gestione della Luis Trenker: “Il commercio online rappresenta per noi un canale di vendita altamente redditizio che vanta il migliore margine di copertura della nostra impresa. Da quando operiamo su internet scopriamo giorno per giorno sempre di più i gusti dei nostri clienti; grazie ai dati raccolti possiamo ottimizzare e ampliare sia i nostri prodotti che la nostra distribuzione.”

Nella seconda parte dell’odierna giornata di consulenza si è inoltre svolto un workshop su strategie e strumenti utili per ottenere un maggiore successo nella distribuzione internazionale e nel marketing per le vendite online. Il workshop è stato condotto da Raimund Mollenhauer che opera da oltre 20 anni in posizione strategica di direttore presso SAP. Al termine della giornata di consulenza i partecipanti hanno potuto condurre colloqui individuali da 45 minuti con i vari esperti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto PID - Impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 657 e 0471 945 531, e-mail: digital@camcom.bz.it.

Per informazioni sull’export digitale è invece possibile rivolgersi a IDM Alto Adige, tel. 0471 094 500, e-mail: services@idm-altoadige.com.