Finanziamento d’impresa: iniziativa della Camera di commercio

Mercoledì, 11 Febbraio 2015
Ora:

Nel 2015 la Camera di commercio vuole dare il suo contributo in materia di finanziamento d'impresa con una nuova iniziativa. Essa comprende informazione mirata, strumenti utili e manifestazioni formative specifiche ed è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa.
“Il finanziamento d’impresa rappresenta una delle funzioni chiave in un’azienda. Per sostenere le imprese nella pianificazione e gestione del finanziamento la Camera di commercio offre una serie di nuovi servizi”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Nell’ambito dell’iniziativa il reparto Sviluppo d’impresa ha elaborato una nuova guida sul finanziamento d'impresa, che informa sulle modalità alternative e complementari dell'approvvigionamento di capitale, prendendo in considerazione la particolare struttura dell'economia altoatesina. Oltre alle misure per assicurare la disponibilità di liquidità all'interno dell'impresa, nella guida sono presentati in modo dettagliato i singoli strumenti di finanziamento, nonché le loro peculiarità riguardo al rispettivo scopo di utilizzo.
La guida è disponibile presso la Camera di commercio di Bolzano e sarà inoltre distribuita durante le manifestazioni informative gratuite “Finanziamento d'impresa: la scelta degli strumenti giusti” organizzate dal WIFI, il Servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano. La manifestazione in lingua italiana è in programma a Bolzano il 4 marzo dalle ore 18.30 alle 20 presso la Camera di commercio, il 5 marzo si terrà in tedesco. Un’altra manifestazione in tedesco verrà organizzata al Forum Bressanone il 9 aprile.
Inoltre il WIFI ha inserito nel proprio programma formativo due corsi specifici sul finanziamento aziendale: il corso “Gestione liquidità e credito commerciale” illustrerà come prevenire una mancanza di liquidità e si terrà il 22 aprile, mentre l’8 maggio sarà organizzato il corso “Negoziare con le banche”, durante il quale si analizzeranno le strategie di ottimizzazione della tesoreria aziendale.
L’IRE – Istituto di ricerca economica ha sviluppato il test di autovalutazione "FitForRating" che permette di posizionare un’impresa rispetto alla media del proprio settore in Alto Adige, sia dal punto di vista qualitativo (organizzazione, management, marketing) che da quello quantitativo (indicatori finanziari). I dati sono utili anche per prepararsi a un eventuale colloquio di rating con la propria banca. Il test "FitForRating" sarà disponibile per il download da maggio 2015 sul sito internet della Camera di commercio e sarà presentato in una serata informativa presso la Camera di commercio il 14 maggio, dalle 18.00 alle 20.
L'EOS – Organizzazione Export Alto Adige offre alle imprese una consulenza per valutare meglio i rischi dell’export ed essere più competitivi a livello internazionale. In collaborazione con la OeKB (Österreichische Kontrollbank) gli esperti affiancano le imprese nella ricerca di adeguate possibilità di assicurare le attività di esportazione nonché nel reperimento dei finanziamenti necessari. Inoltre, le imprese ricevono informazioni sugli adempimenti necessari per svolgere attività commerciali con l'estero.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Christine Frei, Alfred Aberer, Michl Ebner e Luca Filippi

Nella foto: La linea guida finanziamento d'impresa della Camera di commercio di Bolzano