Camera d commercio di Bolzano

Delegazione Renania-Palatinato

Data: 
Martedì, 29 Maggio 2018
Ora: 

La Camera di commercio di Bolzano ha ospitato oggi una delegazione della Renania-Palatinato. Argomento principale dei colloqui tra i vertici della Camera di commercio di Bolzano e i rappresentanti politici ed economici del Land tedesco è stato la digitalizzazione in artigianato e industria. L’incontro è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK) su incarico del Ministero dell’Economia della Renania-Palatinato.

La digitalizzazione in artigianato e industria è stata al centro dello scambio odierno tra Alto Adige e Renania-Palatinato. 

Georg Lun, il direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha presentato l’economia altoatesina agli ospiti provenienti dalla Germania e ha illustrato loro i dati economici attuali. Alfred Aberer, il Segretario generale della Camera di commercio, ha in seguito parlato della digitalizzazione e fornito informazioni sui servizi offerti dalla Camera di commercio in questo ambito. “La Camera di commercio di Bolzano sostiene e accompagna le imprese altoatesine nella trasformazione digitale. Lo scopo principale è quello di informare e fare rete. Proprio questa coordinazione con altri Paesi offre la possibilità di sfruttare strategie e modelli di successo già sperimentati”, ha sottolineato Alfred Aberer.

Daniela Schmitt, Segretaria di Stato del Ministero dell'Economia, dei trasporti, dell'agricoltura e della viticoltura, ha guidato la delegazione della Renania-Palatinato: “Come Ministero dell’Economia sosteniamo lo sviluppo delle imprese in Renania-Palatinato e insieme ai nostri partner vogliamo rafforzare la collaborazione economica e lo scambio di esperienze con altri Paesi. Temi attuali come la digitalizzazione riguardano tutti noi e ci pongono di fronte a un’evoluzione dell’agire economico talmente rapida, che diventa indispensabile imparare dalle esperienze degli altri. Altrettanto importante per noi è condividere le nostre best practice.”

Oltre ai rappresentanti del Ministero dell’Economia all’incontro odierno erano presenti anche i vertici della Camera dell’artigianato Rheinhessen e della Camera dell’artigianato del Palatinato e dell’AHK Italia. In occasione del soggiorno della delegazione della Renania-Palatinato in Alto Adige è stato inoltre organizzato un incontro di networking con i rappresentanti di IDM Alto Adige, lvh.apa Confartigianato imprese, CNA-SVH Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese, Fraunhofer Italia, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.