Camera d commercio di Bolzano

Cooperazione nelle aree rurali

Data: 
Martedì, 21 Febbraio 2017
Ora: 

La Piattaforma per il rurale sostiene tutti gli attori presenti nelle aree rurali nella realizzazione di iniziative sostenibili. In essa si sono riuniti Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige quali partner principali insieme alle associazioni di categoria dell’Alto Adige, alla Federazione Cooperative Raiffeisen e alla Camera di commercio di Bolzano. L’obiettivo della Piattaforma per il rurale è creare una rete e avviare e curare processi e progetti. Il compito strategico è rafforzare e affinare la consapevolezza dell’opinione pubblica verso le necessità delle aree rurali.

Serie di eventi

Con il sostegno dell’Ufficio formazione della Provincia, la Piattaforma per il rurale organizza quattro manifestazioni nei diversi comprensori dell’Alto Adige, dedicate alla “Cooperazione tra comuni e associazioni in ambito rurale”. Dovrebbero quindi essere avviate cooperazioni in grado di superare i confini comunali e di riunire diversi gruppi di interesse e settori economici. In Alto Adige tali collaborazioni sono già state create con successo. Lo mostrano gli esempi da tutta la provincia che saranno presentati durante gli eventi serali e visitati successivamente nell’ambito di un’escursione di un interno giorno. Le manifestazioni si rivolgono a tutte le persone interessate, in particolare alla popolazione locale, ai responsabili in ambito politico, economico, sociale e ambientale.

Eventi serali sul tema della cooperazione:
12 dicembre 2016: Centro civico Sarentino
17 gennaio 2017: Centro formazione Abbazia di Novacella
21 febbraio 2017: Scuola professionale Teodone

Le manifestazioni si terranno dalle ore 19 alle ore 21. Le escursioni giornaliere, durante le quali saranno visitati gli esempi presentati, si terranno il sabato. La prima escursione sarà in Val d’Adige e in Val Sarentino il 17.12. Le manifestazioni serali sono gratuite, per le escursioni è richiesto un contributo di € 30 + Iva. In entrambe le occasioni è richiesta l’iscrizione.

Informazioni:
Società Cooperativa per la formazione SBB
tel. 0471 999 368
weiterbildung@sbb.it