giustizia contabile

Convegno giuridico - la riforma della giustizia contabile

Venerdì, 23 Giugno 2017

La codificazione dei giudizi innanzi alla Corte dei conti, contenuta nel decreto legislativo n. 174 del 2016, giunge dopo molti anni di attese e di auspici.
Non si tratta di un semplice riordino delle disposizioni processuali vigenti, né di una piana riproduzione di orientamenti giurisprudenziali formatisi nell’applicazione di disposizioni talmente risalenti da essere, spesso, antecedenti alla Costituzione repubblicana.
Nel convegno si affronteranno alcune delle più rilevanti questioni che si pongono con l’introduzione del Codice della giustizia contabile. Si svolgerà un confronto tra le due codificazioni processuali amministrative e si rifletterà sull’attuazione del giusto processo contabile. Si tratterà delle principali novità nei giudizi di responsabilità, con particolare riferimento alla deflazione ed accelerazione del contenzioso, e nei giudizi pensionistici.
Sarà anche l’occasione per ragionare sulla tutela delle minoranze linguistiche nel processo, espressamente prevista nel Codice della giustizia contabile.

Inizio ore 15.00

• Indirizzi di saluto
    • Segretario Generale della Camera di Commercio, dott. Alfred Aberer
    • Presidente del Consiglio dell‘Ordine degli Avvocati, Avv. Elohim Rudolph-Ramirez